ANALISI DEI DATI PER LE DECISIONI AZIENDALI
cod. 18750

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i metodi statistici per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti la clientela, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato). L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni aziendali. <br />
Si consiglia agli studenti di seguire il corso di Analisi dei dati per le decisioni aziendali solo dopo aver sostenuto gli esami di Statistica – Analisi dei dati e Statistica – Campionamento e inferenza, il cui programma è propedeutico a quello del presente insegnamento. <br />
Il corso è vivamente consigliato a tutti gli studenti della laurea triennale in Economia e Management che intendano iscriversi, negli anni successivi, alla laurea magistrale di prossima attivazione in Marketing Intelligence per le Decisioni Aziendali. Il corso può anche essere scelto come insegnamento libero per gli studenti del CLEA e del CLEF, inserendolo nel piano degli studi. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>L’analisi dei dati in azienda: il data warehouse ed il data mining come supporto alle decisioni. <br />
Presentazione e classificazione delle informazioni rilevate: la matrice dei dati, le relazioni tra le variabili, i trattamenti preliminari dei dati: valori mancanti e valori anomali. <br />
Introduzione all’uso del package SPSS per le analisi statistiche. <br />
Analisi esplorative e visualizzazione dei dati: rappresentazioni grafiche di più variabili. Individuazione dei valori anomali. Applicazioni con l’impiego delle procedure grafiche di SPSS. <br />
Il problema della riduzione delle dimensioni con riferimento alle variabili: l’analisi delle componenti principali. Applicazioni a problemi di marketing con l’impiego di SPSS: il posizionamento d’un prodotto, gli indicatori sintetici della customer satisfaction, gli stili di vita ed i comportamenti di acquisto. <br />
I metodi statistici per la segmentazione del mercato: misure di distanza tra individui o oggetti, formazione di gruppi omogenei con metodi gerarchici di cluster analysis. Applicazioni a casi reali con l’impiego di SPSS: i segmenti del mercato d’un prodotto, la segmentazione della clientela. <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

S. ZANI – A. CERIOLI, Analisi dei dati e Data Mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore, Milano, 2007, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8, interamente, e capitolo 9 paragrafi 1 – 10.

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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