Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita del pensiero politico e delle sue connessioni coi contesti storici e politici.
Comprensione e analisi dei testi classici
Valutazione critica e confronto tra diverse interpretazioni dei testi.
Discussione delle problematiche contemporanee attraverso l’utilizzo di metodologie e di tecniche elaborate dalle tradizioni filosofica e politica.
Redazione di esercitazioni scritte sul pensiero politico e su problemi politici.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano le definizioni del concetto di democrazia rappresentativa e di Stato democratico.
La seconda parte del corso si concentra sulla teoria della democrazia nella prima metà del Novecento
La terza sulle riflessioni in merito alla democrazia negli anni ’80.
La quarta sugli sviluppi e sui problemi degli Stati democratici degli ultimi venti anni.
Bibliografia
H. Kelsen, Il problema del parlamentarismo, in Id, La democrazia, introduzione di M. Barberis, Bologna, Il Mulino, pp. 155-188.
N. Bobbio, Il futuro della democrazia, e Democrazia rappresentativa e democrazia diretta, in Il futuro della democrazia Torino, Einaudi, 1984, pp. 3-62 (in altre edizioni la numerazione delle pagine può non corrispondere, in ogni caso si tratta dei primi due capitoli del volume).
C. Crouch, Postdemocrazia, Roma-Bari, Laterza, 2003 (varie edizioni successive).
Metodi didattici
Durante le lezioni leggeremo e commenteremo alcuni passi di Kelsen, Bobbio e Crouch.
Gli studenti potranno inoltre presentare relazioni su temi concordati con il docente.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale.