PEDAGOGIA GENERALE
cod. 12988

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico
- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oltre a presentare le problematiche di fondo con le quali lo studio dell’educazione è chiamato a misurarsi, il corso si focalizza sul dibattito oggi più che mai attuale sul contributo peculiare che a tale studio dovrebbe recare l’indagine pedagogica, con particolare riferimento al ruolo svolto in tal senso dalla pedagogia generale. Si sofferma poi sulla rete di temi, problemi e prospettive che si delineano attorno all'immagine di educazione, all'immagine di bambino e all'immagine di adulto nel Novecento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

PROGRAMMA D'ESAME:
- Tutti i materiali scaricabili dal Corso Pedagogia generale del portale per la didattica on line dell'Università degli studi di Parma (didattica.unipr.it);
- C. Freinet, La scuola del fare, a cura di R. Eynard, Bergamo, Junior, 2002;
- J. Bruner, La cultura dell'educazione, Milano, Feltrinelli, 1997.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lezioni interattive, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.

Modalità verifica apprendimento

prova scritta

Altre informazioni

- - -