ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE RISORSE TERRITORIALI
cod. 18751

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia economico-politica (M-GGR/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L’approccio geografico allo sviluppo locale è incentrato sull’analisi delle strutture territoriali e del sistema produttivo, che rappresentano il riferimento dell’organizzazione del territorio nei confronti della quale vanno realizzate tutte le politiche di incentivazione delle condizioni che favoriscono l’attrazione di nuove iniziative, tese a sviluppare il tessuto economico-sociale. In tale prospettiva, l’azione promozionale esamina le condizioni più idonee per l’evoluzione competitiva del sistema produttivo locale, individuando gli strumenti adeguati a favorire nuove localizzazioni e specificazioni produttive, rispondenti al rafforzamento del suo processo di internazionalizzazione. Contemporaneamente, l’analisi delle leve di incentivazione si rivolge alla considerazione delle risorse umane ed ambientali, con particolare riguardo verso la struttura e le trasformazioni delle città e del loro territorio.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />Nel suo svolgimento il corso affronta i temi relativi alle singole componenti di sistema in termini di: <br />Organizzazione istituzionale e sociale nel quadro dei processi di globalizzazione.<br />Nuovi concetti di territorialità e di Sistemi Locali Territoriali .<br />Analisi dei sistemi regionali complessi: sviluppo dall’alto, dal basso. Casi di studio.<br />Tecnologia, innovazione e processi localizzativi. I parchi tecnologici.<br />Risorse specifiche, milieu e milieu innovatore.<br />Le città nel processo di globalizzazione.<br />Marketing urbano e territoriale per la gestione strategica del territorio. Casi di studio.<br />Le risorse territoriali e la loro valorizzazione per lo sviluppo sostenibile della regione. Casi di studio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Miani F., Albanese V. (a cura di), Corso di economia e gestione delle risorse territoriali,  Parma, Azzali Editore, 2004

Metodi didattici

<br />Il Corso si svolge con lezioni frontali. Alcuni argomenti potranno essere oggetto di attività seminariale svolta da tecnici del settore. <br />La prova di accertamento è orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -