COMPLEMENTI DI LOGISTICA E SCM
cod. 1005671

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente avrà approfondito alcune delle tematiche trattate negli insegnamenti di “Logistica industriale “ e “Supply chain management”, quali, ad esempio, i concetti di reverse logistics e green logistics. Ci si attende pertanto che lo studente abbia acquisito competenze specialistiche in ambito di logistica e supply chain management. Lo studente avrà inoltre conoscenze di base inerenti al ruolo della comunicazione quale elemento fondamentale delle relazioni aziendali.
Competenze:
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno essere utilizzate allo scopo di progettare i processi di supply chain e il sistema logistico alla luce di considerazioni di reverse logistics, green logistics e city logistics.
Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di valutare quantitativamente alcuni aspetti specifici della supply chain e dei processi logistici, quale, ad esempio, l’impatto ambientale (carbon footprint) o l’opportunità di strategie di reverse logistics.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alle tematiche trattate nel corso, quale, ad esempio, reverse logistics, city logistics o strutture interportuali. Ci si attende che lo studente sia in grado di esporre, sia in forma verbale sia in forma scritta, i principali concetti illustrati a lezione.
Capacità di apprendimento:
Lo studente che avrà frequentato il corso acquisirà un panorama completo sulle attività logistiche e sul supply chain management, e sarà pertanto in grado di approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti, tramite la consultazione autonoma di testi specialistici e articoli pubblicati su riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Il corso può essere seguito con profitto solo avendo frequentato i corsi di Logistica Industriale e Supply chain management.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce alcune delle tematiche già trattate negli insegnamenti di “Logistica industriale “ e “Supply chain management” (ad esempio, la reverse logistics) e propone la trattazione di argomenti complementari a tali corsi (ad esempio, la city logistics o il tema della comunicazione quale elemento fondamentale delle relazioni aziendali). Ai discenti viene proposta l’analisi di alcuni casi studio relativi alle tematiche trattate.

Programma esteso

1. Reverse logistic: Definizione di reverse logistic; dalla reverse logistic alla “Closed loop supply chain"; l’integrazione dell “catena inversa”; gli “errori” della reverse logistic.
2. Green logistics: l’impresa passiva-reattiva-attiva; I costi esterni del trasporto; la “carbon foot print”; l’internalizzazione dei costi esterni del trasporto su strada: la direttiva europea; il principio di sussidiarietà. 3. City logistic: Definizione di city logistic; Esperienza italiane di city logistic; Esperienze europee di city logistic. 4. L’evoluzione del quadro normativo degli interporti: il concetto di piattaforma logistica territoriale; la nuova legge sugli interporti ed i riflessi sul sistema delle infrastrutture logistiche in Italia. 5. La comunicazione: assiomi della comunicazione; livelli di comunicazione; messaggi concordanti e discordanti; epoché: la sospensione del giudizio.

Bibliografia

Appunti del corso

Metodi didattici

Gli argomenti sono affrontati principalmente attraverso lezioni frontali. Durante il corso viene proposta agli studenti la trattazione di alcuni casi studio inerenti a tematiche specifiche.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà sostenuto in forma orale. Il discente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati ed il relativo collegamento coi casi studio proposti.

Altre informazioni

- - -