Obiettivi formativi
Fornire allo studente i principi base delle architetture dei sistemi di calcolo (dall'algebra booleana ai circuiti logici e alle architetture di semplici sistemi di elaborazione) e gli strumenti per la programmazione avanzata in linguaggio C.
Prerequisiti
o E`consigliato avere appreso i contenuti del corso di Fondamenti di Informatica
Contenuti dell'insegnamento
Architettura dei calcolatori e programmazione in C
Programma esteso
• - Prima Parte: Architettura del calcolatore
o Introduzione ai sistemi di calcolo
o Metodologie di descrizione e livelli di astrazione
o Algebra di Boole e di commutazione
o Espressioni canoniche e circuiti elementari
o Circuiti combinatori e circuiti sequenziali ed elementi di memoria
o Circuiti sequenziali sincroni e asincroni
o Componenti MSI e LSI: decoder, multiplexer
o Elementi di memoria; Registri, contatori e registri a scorrimento
o Descrizione delle architetture a livello RTL
o Macchina di von Neuman
o Sottoprogrammi e interruzioni
o Sistemi di Memoria; Tecnologie; Località; Gerarchie e gestione delle gerarchie
Seconda Parte: Programmazione in C
o Complessità e diagrammi di flusso
o Algoritmi di Ordinamento
Bibliografia
• GAPIL: http://gapil.truelite.it
• Wikipedia
• C Didattica e programmazione - quarta edizione, Pearson Ed.
• Algorithms in C, by Robert Sedgewick, Addison-Wesley
• Copia dei lucidi delle lezioni disponibili sul sito del corso
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
L'esame e' suddiviso in due parti relative alle due parti del corso:
• Prima prova: tre domande di teoria con risposta aperta
• Seconda prova: programma in linguaggio C in aula
Entrambe le prove (non necessariamente sostenute con successo nella stessa sessione e in ordine) devono essere sufficienti; Il voto finale e` calcolato come media delle due prove.
Se solo una prova risulta sufficiente, e` possibile sostenere solo l'altra nelle successive sessioni d'esame. Ogni sessione di esame consentira` di sostenere entrambe le prove.
Altre informazioni
- - -