TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO 1
cod. 1002626

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE 2

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente conosce le caratteristiche tecniche degli esercizi e dell'allenamento per migliorare la forza e la resistenza sportiva, inoltre è in grado di elaborare test di valutazione per determinare le caratteristiche da allenare.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
applicate
Al termine del Corso lo Studente conosce ed utilizza i principali metodi di allenamento per le diverse capacità motorie e per il miglioramento della prestazione.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente è in grado di scegliere ed utilizzare i principali metodi di allenamento per migliorare il rendimento sportivo in base alla prestazione individuale sia per tipologia di sport che in funzione dell’età e del genere.

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo tecnico

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Classificazione degli sport e delle capacità motorie.

Principi generali e programmazione dell’allenamento.

Valutazione e pianificazione dell’allenamento sportivo

Programma esteso

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Bibliografia

Appunti dalle lezioni.
Weineck J. L' Allenamento Ottimale. Calzetti e Mariucci ed

Metodi didattici

Lezioni frontali e pratiche

Modalità verifica apprendimento

test scritto (quiz a risposta multipla) sui principali argomenti
trattati.
La preparazione dello Studente sarà considerata idonea quando per almeno 18 domande su 30 saranno indicate risposte corrette.

Altre informazioni

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