LABORATORIO DI TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE
cod. 1005523

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a:

- sviluppare l’attenzione degli allievi circa l’importanza della negoziazione in ambito commerciale e di marketing,

- introdurli alle tecniche della negoziazione personale (B2C), con particolare riferimento alle problematiche del conflitto,

- sviluppare le capacità di lettura dei contratti
- a far conoscere e sperimentare i più innovativi strumenti digitali di supporto alla negoziazione (B2B)

Prerequisiti

frequentato l'insegnamento di Neuroshopping

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio mira a:
- sviluppare l’attenzione degli allievi circa l’importanza della negoziazione in ambito commerciale e di marketing,
- introdurli alle tecniche della negoziazione personale (B2C), con particolare riferimento alle problematiche del conflitto,
- sviluppare le capacità di lettura dei contratti
- a far conoscere e sperimentare i più innovativi strumenti digitali di supporto alla negoziazione (B2B).

Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi (knowledge and understanding)
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito competenze specialistiche nel campo delle problematiche di vendita e negoziazione, maturando padronanza sia dei concetti teorici che di quelli applicativi. In particolare gli studenti svilupperanno conoscenze su:

a) Tecniche di vendita (16 ore)
Introduzione alle tecniche di vendita e approfondimento specifico dei seguenti aspetti:
• La struttura della Negoziazione: ottimizzare la trattativa di vendita con il cliente
• La gestione dei conflitti
• Obiezioni di Vendita: tecniche di superamento
• Post Vendita: gestione strategica del cliente


b) I contratti. Buyer e seller di fronte al contratto. (6 ore) Incontro con un manager esperto di negoziazione commerciale. Testimone manager esperto di negoziazione/contratti


c) La negoziazione online (6 ore). Il caso Bravo Solution: la negoziazione online tramite asta inversa. Teoria e pratica tramite role playing a computer. Testimone Dott. Messuri



Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare gli strumenti metodologici e di analisi più appropriati, adattandoli a diversi contesti negoziali di riferimento. Più in particolare al termine del laboratorio gli studenti avranno una visione delle principali problematiche inerenti il tema della negoziazione e saranno in grado di sviluppare competenze avanzate di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving con particolare riferimento alle situazioni di confronto tra buyer e venditore.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I partecipanti apprenderanno le nozioni teoriche e svilupperanno le abilità pratiche per valutare in autonomia le situazioni di negoziazione che si troveranno a fronteggiare in futuro, e le posizioni proprie e degli interlocutori negoziali.
Communication skills
I partecipanti svilupperanno le capacità comunicative più idonee a condurre una negoziazione efficace.
Learning skills
Le metodologie didattiche utilizzate mirano a stimolare le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo: lezioni frontali ed interattive (con uso videocamera e piattaforma web tramite PC); esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, seguite dai docenti (role playing e simulazioni).

Programma esteso

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Bibliografia

dispensa delle slide

Metodi didattici

seminar di managers

Modalità verifica apprendimento

Al termine di ogni lezione è previsto un test di verifica dell’apprendimento. Al termine del laboratorio il docente assegnerà un voto che considera i risultati dei singoli test di verifica e il grado di partecipazione manifestata.

Altre informazioni

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