BIOLOGIA DEL RESTAURO
cod. 1004392

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Botanica ambientale e applicata (BIO/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti per la gestione di parchi e giardini storici e per la preservazione di monumenti "en plein air". Saranno inoltre in grado di fare diagnosi e prognosi sull'azione dei biodeteriogeni su beni culturali di vario tipo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce nozioni relative a: 1) principi e metodi di conservazione dei beni culturali di natura botanica; 2) principi e metodi di preservazione di beni culturali di natura vegetale e non dal deterioramento ad opera di agenti vegetali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Caneva, M.P. Nugari, O. Salvadori. La biologia vegetale per i beni culturali. Vol. 1. Biodeterioramento e Conservazione. Nardini Editore.

Metodi didattici

lezioni frontali in cui saranno affrontate le tematiche del corso che saranno esposte dal docente e discusse attraverso un'interazione attiva con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

esame orale per verificare come le conoscenze di base di biologia possono essere applicate alla conservazione dei beni culturali attraverso l'illustrazione di casi di studio. Per il superamento dell'esame è sufficiente che lo studente risponda positivamente a due domande su tre.

Altre informazioni

- - -