Obiettivi formativi
Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo; acquisire una conoscenza e una comprensione articolata sui processi cognitivi e socioemotivi implicati nella costruzione dell’identità; maturare una riflessione critica sui determinanti biologici e ecologici dello sviluppo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
“Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali l’analisi dei principali modelli teorici di riferimento in psicologia dello sviluppo.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di relativi alle fasi dello sviluppo, dalla nascita alla fanciullezza. La terza parte del corso tratta lo specifico dello sviluppo sul piano cognitivo e affettivo, e dei fattori biologici e ambientali che li influenzano.”
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Psicologia dello sviluppo. John W. Santrock . McGraw Hill, 2011. durante il corso potranno essere distribuiti materiali ulteriori.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno presentati e discussi i temi fondamentali connessi con il tema dello sviluppo. Il corso sarà affiancato da seminari per approfondire e discutere temi specifici e applicativi.
Modalità verifica apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verrà valutato il livello delle conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e aspetti clinici. La valutazione della soglia di insufficienza attiene al non raggiungimento di un livello minimo di conoscenze
Altre informazioni
- - -