Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza di base dei concetti-chiave della geografia ed una panoramica introduttiva alle realtà geografiche dell'Europa.
Contenuti dell'insegnamento
<br />Titolo: Processi di globalizzazione e nuove identità: l'attualità dell'approccio geografico.<br /><br />Modulo A (5 crediti): La prima parte del modulo verrà dedicata ad un’illustrazione sintetica dei principali filoni della ricerca geografica contemporanea, con particolare riferimento alle tematiche di più stretta attualità (quali il postmodernismo in geografia, la geografia della complessità, i Sistemi Informativi Geografici, ecc.). Nella seconda parte si inquadreranno le tematiche relative al senso di appartenenza territoriale ed alle nuove forme istituzionali di cittadinanza. In un’analisi panoramica della realtà continentale europea, verranno analizzate le rinnovate energie prodotte dal livello locale, le nuove connotazioni assunte dalla scala regionale, le criticità del tradizionale contenitore geopolitico nazionale.<br />
Bibliografia
<br />Per tutti:<br />Cosimo Palagiano, Gino De Vecchis, a cura di, Le parole chiave della geografia, Roma, Carocci, 2003<br />Uno a scelta fra i seguenti volumi (a seconda dell’interesse specifico di ciascun studente per una determinata area geografico-linguistica):<br />Roberto Bernardi, Silvino Salgaro, La Spagna, Bologna, Patron, 1996<br />Carlo Cencini, Maria Luisa Scarin, Le isole britanniche, Bologna, Patron, 1993<br />Gisella Cortesi, La Francia, Bologna, Patron, 1996<br />Mirella Loda, Geografia della Germania, Roma, Carocci, 2006Lo studente/la studentessa che desiderasse approfondire altre aree geografico-linguistiche può concordare un altro testo a scelta previo accordo con il docente del corso.
Metodi didattici
Metodi di insegnamento: <br />- Lezioni frontali con utilizzo di presentazioni in Power Point<br />- Lezioni seminariali di discussione<br />- Presentazioni orali volontarie da parte degli studenti<br /><br /><br />Metodi di valutazione<br />- Presentazioni orali da parte degli studenti<br />- Compito scritto facoltativo per i frequentanti esclusivamente sul manuale<br />- Esame orale per tutti