Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- approfondire il concetto di “sistema di programmazione e controllo di gestione” con specifico riferimento ai temi della contabilità generale e della contabilità analitica (relazioni, caratteristiche e finalità);
- approfondire problematiche avanzate di cost accounting: aspetti critici nella determinazione e allocazione degli elementi di costo; problematiche della contabilità per centri di costo; elementi per un uso progredito dell’ABC; i sistemi contabili «ibridi»;
- analizzare i percorsi di cost management con riferimento a contesti aziendali innovativi e strumenti di cost management, activity based management, target costing e altri strumenti;
- implementare cruscotti di controllo del tipo balanced scorecard.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare i più diffusi modelli di analisi relativi ai sistemi programmazione e controllo adottati nelle imprese, nonché di comprendere le principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento degli strumenti di controllo di gestione aziendali più avanzati.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di controllo di gestione delle imprese (con specifico riferimento a quelle private e operanti nel settore industriale) e l’individuazione degli strumenti più idonei in funzione delle esigenze operative delle stesse.
d. Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione, in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato, a diversi interlocutori delle proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di case studies nonché mediante l’esposizione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene anche in sede di svolgimento della prova finale.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e di gruppo e mediante lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali affrontati in aula.