PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
cod. 1000887

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione dei testi in programma e di riflessione critica dei temi in essi affrontati. In particolare, dovranno mostrare di aver compreso i possibili significati e ruoli delle immagini di bambini e d'infanzia e di aver acquisito i principali riferimenti teorici e di ricerca che valorizzano il protagonismo attivo dei bambini. Gli studenti alla fine del corso dovranno altresì mostrare capacità di analizzare criticamente cosa significa promuovere voci e prospettive dei bambini nei diversi contesti educativi, a quali condizioni ciò sia possibile - anche in relazioni a immagini e rappresentazioni dei bambini - e attraverso quali pratiche educative.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il rapporto tra l'ascolto e la partecipazione dei bambini, da un lato, e l'immagine che gli adulti hanno dei bambini e di infanzia, dall'altro.
Il corso affronterà temi e problemi relativi alla valorizzazione delle voci e delle prospettive dei bambini, contro una diffusa tendenza degli adulti a sostituirsi ad essi con approcci autocentrati e ingombranti.
In particolare, verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'autonomia, la partecipazione e il protagonismo dei bambini in diversi contesti e in diverse situazioni.
Tali temi verranno affrontati con riferimento ad un approccio ecologico, sistemico e sociocostruttivista e ad alcune recenti prospettive teoriche e di ricerca volte a promuovere la partecipazione e il protagonismo attivo dei bambini e dei loro apprendimenti nei contesti educativi.

Programma esteso

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Bibliografia

L’esame verterà su quattro testi:

—Clark A., Moss P., Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Junior - Spaggiari, Parma, 2014;
—Guerra M., Luciano E. (a cura di), Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale, Junior Spaggiari, Parma, 2014.
—Hoyuelos Planillo A., Il soggetto bambino. L'etica pedagogica di Loris Malaguzzi, edizioni Junior - Spaggiari edizioni, Parma, 2014.
—Montessori M., Il segreto dell'infanzia, Garzanti, Milano, 1999 (o altre edizioni).


VALIDITÀ PROGRAMMI D’ESAME DI PEDAGOGIA DELL’INFANZIA
Si avvisano gli studenti interessati che i programmi d'esame relativi agli anni 2010-11, 2011-12, 2013-14 e 2014-15 di Pedagogia dell'infanzia non sono più validi, come già precedentemente comunicato sul sito.
Il programma d'esame 2015-16 resterà valido fino all'appello di Ottobre 2016 compreso.
Tutti i programmi d'esame relativi agli scorsi anni accademici sono visionabili sul sito http://www.unipr.it/ugov/person/88424
A partire dalla sessione d’esame invernale, ovvero da Gennaio 2017, l'unico programma d'esame valido sarà quello relativo all'a.a. 2016-17, che sarà disponibile all’inizio del corso.
I programmi sono sempre i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti e l'esame si sosterrà in forma scritta (con domande aperte).
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA E DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA ESSE3.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso. Verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni relative alla partecipazione dei bambini b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazioni a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

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