Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dei principi fondamentali del marketing sociale, nonché dello sviluppo delle campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.
Prerequisiti
Il corso è concepito per integrarsi con il modulo "Neuroscienze e comportamento di consumo"
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra i contesti concettuali, l’etica e la pratica relativi al marketing sociale. Viene esaminato il modo in cui le tecniche di marketing possono essere applicate in modo efficace alle iniziative di interesse sociale svolte dai soggetti pubblici o dalle organizzazioni non-profit, con un focus sulle campagne di comunicazione sociale per il controllo delle dipendenze. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dei principi fondamentali del marketing sociale, nonché dello sviluppo delle campagne di comunicazione volte a promuovere stili di vita salutari.
Programma esteso
Definizione di marketing sociale
Obiettivi del marketing sociale
Gli attori
Il prodotto sociale
La comunicazione sociale
La manovra delle leve del marketing mix
Modalità e strumenti della comunicazione sociale
Casi di studio: discussione di esperienze di marketing sociale nazionali e internazionali
Bibliografia
Il libro di testo è:
Lee N., Kotler P. (2011) Social Marketing. Influencing behaviors for goods. Fourth edition, SAGE.
Per gli studenti non frequentanti i capitoli da studiare sono i seguenti:
- capitoli 1, 3, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16 per intero (NIENTE PANICO! IL LIBRO E' PIENO DI ILLUSTRAZIONI E STUDI DI CASI!);
- capitolo 5 (solo di lettura, consigliata per la comprensione dei capitoli successivi);
- capitolo 6 ad eccezione delle pagine 137-148 (paragrafo 3);
- capitolo 15 solo paragrafo 1 (i paragrafi successivi, da pag. 393 a pag. 405, sono consigliati come lettura);
- capitolo 17 solo paragrafi 1 e 3 (pagg.437-442 e 446-450).
Per gli studenti frequentanti:
I capitoli da studiare ad integrazione del materiale utilizzato a lezione sarnno indicati agli studenti all’inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, testimonianze, lavori di gruppo e individuali su vari materiali
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
Si prega di controllare sempre la pagina web del docente per aggiornamenti sul corso, orari ed esami, ricevimento ecc