Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: a) contestualizzare le principali vicende storiche dell’età moderna nel quadro più generale della storia politica, economica, sociale e culturale dell’Europa dell’età moderna nelle sue interrelazioni con paesi extraeuropei b) dimostrare consapevolezza della complessità delle radici dell’Europa contemporanea c) applicare le conoscenze acquisite nell’analisi e nell’interpretazione critica di fonti storiche e iconografiche relative alle vicende studiate.
Prerequisiti
Requisiti cognitivi di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso consiste in un excursus critico sui principali temi e problemi dell’età moderna, dalla scoperta dell’America all’età delle Rivoluzioni. Particolare rilievo verrà dato alla conquista dell'America e all'impatto che ebbe in Europa dal punto di vista culturale, filosofico e antropologico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011. Per la preparazione della parte generale è obbligatorio anche l’utilizzo di un atlante storico.
T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 2005; P. Vignolo, Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali con lettura e commento di testi e fonti. Alla fine del corso si terrà un’esercitazione scritta finalizzata all’acquisizione dei principali strumenti di lettura e interpretazione storica delle fonti testuali e iconografiche analizzate e commentate durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale è articolato in due momenti:
1) una prova scritta, propedeutica a quella orale, nella quale lo studente deve dimostrare la conoscenza dei principali avvenimenti e problemi della storia dell’età moderna e la capacità acquisita di analizzare in modo critico una fonte testuale o iconografica. La prova scritta è articolata in tre domande a risposta aperta tratte dal manuale di storia generale di C. Capra e nel commento di un documento storico inerente argomenti trattati nel manuale. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di due ore. E' considerata sufficiente la prova scritta nella quale il candidato abbia risposto correttamente a tutte le domande senza errori significativi nell'esposizione fattuale e nell'analisi della fonte
2) una prova orale nella quale lo studente deve illustrare in modo argomentato e critico i testi di Todorov e Vignolo.
Il voto finale viene formulato valutando nell'insieme la prova scritta e l'esposizione orale.
Altre informazioni
- - -