COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
cod. 04310

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Analisi matematica (MAT/05)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti base per la conoscenza e la comprensione di calcolo integrale in più variabili, successioni e serie di funzioni, equazioni differenziali ordinarie (EDO) e funzioni implicite, nonché le competenze per poter trattare e applicare tali strumenti.
L’insegnamento ha inoltre come obiettivo il raggiungimento da parte degli studenti di autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendimento, concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici dell’area matematica.

Prerequisiti

Analisi matematica I e Analisi Matematica 2 1° modulo

Contenuti dell'insegnamento

Calcolo integrale per funzioni di più variabili reali. Funzioni implicite. Teorema del Dini. Invertibilità locale e globale. Massimi e minimi vincolati. Moltiplicatori di Lagrange.

Successioni e serie di funzioni. Convergenza puntuale ed uniforme. Convergenza totale. Serie di potenze. Serie di Taylor. Serie di Fourier.

Equazioni differenziali ordinarie (EDO). Problema di Cauchy. Teorema di esistenza e unicità locale. Prolungamento delle soluzioni. Analisi qualitativa delle soluzioni. Dipendenza continua dai dati iniziali. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni differenziali del primo ordine in forma normale.
Equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti. Sistemi lineari.

Programma esteso

Calcolo integrale in più variabili.
Funzioni implicite. Teorema del Dini. Invertibilità locale e globale. Massimi e minimi vincolati. Moltiplicatori di Lagrange.
Successioni e serie di funzioni. Convergenza puntuale ed uniforme. Convergenza totale. Serie di potenze. Serie di Taylor. Serie di Fourier.
Equazioni differenziali ordinarie (EDO). Problema di Cauchy. Teorema di esistenza e unicità locale. Prolungamento delle soluzioni. Analisi qualitativa delle soluzioni. Dipendenza continua dai dati iniziali. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni del primo ordine in forma normale. Equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti. Sistemi lineari.

Bibliografia

M. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica due, ed. Liguori.
M: Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa, Analisi matematica 2, ed. Zanichelli.

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali in cui si affrontano aspetti sia teorici che applicativi. Le esercitazioni, svolte in collaborazione con gli studenti, consentono di verificare la comprensione dell’insegnamento impartito e le competenze acquisite da parte degli studenti stessi. Le esercitazioni sono programmate in modo che gli studenti possano realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene prevalentemente attraverso una verifica finale consistente in una prova scritta seguita da una prova orale. Lo studente può accedere alla prova orale solo se supera la prova scritta. Per il superamento della verifica finale lo studente deve conseguire in ciascuna delle due prove una votazione minima di 18/30.
Per il superamento della prova scritta lo studente dovrà rispondere a 3 o 4 domande aperte dimostrando di possedere conoscenza di calcolo integrale in più variabili reali, successioni e serie di funzioni, EDO, funzioni implicite. Lo studente dovrà dimostrare abilità di calcolo e capacità di collegamento tra le diverse conoscenze. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio che tiene conto di correttezza di esecuzione e modalità di esecuzione.
La prova orale consiste in una discussione sullo svolgimento della prova scritta nonché in una verifica sull’ apprendimento e comprensione degli aspetti teorici del corso.
In caso di superamento della verifica ad essa verrà attribuita una votazione corrispondente alla media delle votazioni conseguite separatamente nelle due prove scritta ed orale.

Altre informazioni

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