ANALISI E PREVISIONI NEI MERCATI FINANZIARI
cod. 1001835

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente si familiarizzerà con i concetti di efficienza, comunicati ufficiali, bolle speculative, eterogeneità, crisi finanziarie, etc. che gli permetteranno di comprendere il reale funzionamento dei mercati finanziari e il ruolo delle banche centrali. L’utilizzo del’econometria, oltre a consentirgli di sottoporre a verifica empirica le principali relazione teoriche studiate, gli fornirà una metodologia applicabile anche ad altri settori economici.

Prerequisiti

micro e macroeconomia, statistica

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso sono approfondite le più recenti teorie con le corrispondenti applicazioni relative ai mercati finanziari e al credito, dando molto spazio ad esempi tratti dall’attuale realtà. Successivamente a questo si passa all’apprendimento delle principali tecniche di previsione e verifiche empiriche mediante l’utilizzo del metodo econometrico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense di Analisi e previsione Previsione nei mercati finanziari, a.a. 2012/2013 parte 1 (Teoria); Dispense di Analisi e Previsione nei mercati finanziari, a.a. 2012/2013: parte 2 (crisi finanziaria e del debito sovrano); Dispense di Analisi e previsione Previsione nei mercati finanziari, a.a. 2012/2013: parte 3 – (Applicazioni econometriche)

Metodi didattici

Letture frontali e uso del computer

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

Sono previsti alcuni seminari di esperti