PEDAGOGIA DEI MEDIA
cod. 23769

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base e i concetti della pedagogia dei media e della media education, nonché le linee di sviluppo storico che le hanno caratterizzate.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali propri della disciplina.
3. Analizzare criticamente testi mediali presenti nei media mainstream e i processi/prodotti di esperienze di media education.
4. Comunicare in forma orale e multimediale le proprie riflessioni sui temi oggetto di studio.

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza preliminare di termini, concetti e teorie della pedagogia generale, sociale, di didattica e progettazione pedagogica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso magistrale intende ricostruire le linee essenziali del profilo teorico dell'educazione ai media (o media education) e mostrarne alcuni episodi significativi, anche dal punto di vista delle pratiche. Giungendo alle esperienze e alle teorie contemporanee di riferimento, italiane e internazionali, si cercherà di trarne un bilancio critico e di prospettare le linee di apertura ai futuri sviluppi.

Programma esteso

Il corso presenta, nella prima parte, le caratteristiche generali dei nuovi media; si concentra poi sulle teorie della media education; analizza alcune esperienze degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta; si conclude con un bilancio critico, facendo confronti con la situazione attuale.

Bibliografia

- R. HOBBS, Digital and Media Literacy. Connecting Culture and Classroom, Thousand Oaks (California), Corwin Press, 2011.
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004.
- D. FELINI (a cura di), Video Game Education, Milano, Unicopli, 2012.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, project work, lavoro cooperativo online.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame orale, che considera anche i lavori svolti in itinere dagli studenti.
Le domande riguardano i concetti della pedagogia dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro mediaeducativo nei diversi contesti e con le diverse utenze.
Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza.

Altre informazioni

- - -