SISTEMI A BASSA DIMENSIONALITA'
cod. 18524

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica della materia (FIS/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Approfondire ed estendere le conoscenze dello studente sull’argomento della sua tesi di laurea.

Prerequisiti

Il Corso prevede la conoscenza di elementi di Meccanica Quantistica, Struttura della Materia, Fisica dello Stato Solido, Elettronica e Informatica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il Corso riguarda le proprietà, le modalità di crescita e le metodologie per una caratterizzazione morfologica, composizionale, strutturale e magnetica di sistemi a bassa dimensionalità quali film sottili e multistrati magnetici, rivestimenti nanostrutturati protettivi, nanotubi a base di carbonio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />▪ K. L. Chopra, “Thin film phenomena”, McGraw-Hill Book Company, New York.<br />▪ M. –C. Desjonquères, D, Spanjaard, “Concepts in Surface Physics“, Springer-Verlag, Berlin Heidelberg, New York.<br />▪ H. Ibach, “Electron Spectroscopy for Surface Analysis“, Speringer-Verlag Berlin, Heidelberg, New York.<br />▪ P. J. F. Harris, “Carbon nanotubes and related structures”, Cambridge University Press, 1998.

Metodi didattici

<br />L’insegnamento prevede cicli di seminari, colloqui e discussioni. La valutazione viene effettuata in itinere e sulla base di una relazione e discussione finale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -