STORIA ROMANA (LABORATORIO)
cod. 23033

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Riportare – secondo scienza e conoscenza – alla fruibilità e alla godibilità degli studenti la storia  dei perdenti, dei poveri, degli emarginati, attraverso la ricchezza documentaria e umana di fontes et testimonia. Memoria rigorosa e autentica – sine ira et studio, scriveva Tacito – dei subalterni, delle donne e degli uomini comuni nei loro comportamenti e atteggiamenti quotidiani, di quelli insomma che hanno fatto e fanno la storia, ma non lo sanno!

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />[parte istituzionale]. Storia di Roma e del mondo romano, dalle origini italiche alla “caduta” dell'impero d'occidente: inquadramento geo-politico e socio-economico.<br />[parte propedeutica]. Introduzione generale allo studio della storia (antica). Le basi documentarie: fontes et testimonia.<br />[parte monografica]. L'insegnamento svilupperà una ricerca pluriennale dedicata al rapporto tra donne, sesso e società in età classica, e toccherà l'idea, le paure e i tabù del femminino nel mondo maschile romano, secondo il seguente schema di massima:<br /> <br />– femminile e maschile nel Mediterraneo antico;<br />– sessualità ed erotismo nel mondo classico;<br />– il crollo progressivo dell'etica patriarcale a Roma: dal matrimonium alla libido;<br />– eros e sexus nell'Italia antica: miti e tabù d'origine;<br />– tipologie del femminile: matronae, mulieres, meretrices, ...;<br />– inferiorità, subalternità ed emarginazione: libere e schiave;<br />– le donne romane in età imperiale: dal mondo pagano al mondo cristiano.<br />[esercitazione]. Nel corso dell'esercitazione si toccheranno la vita quotidiana e la memoria di donne e uomini dei ceti inferiori attraverso i messaggi e le immagini dell’epigrafia latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />S. Roda, Profilo di storia romana, rist., Roma, Carocci, 2003 – e un buon atlante storico<br /> «Lege nunc, viator ...». Vita e morte nei "carmina Latina epigraphica" della Padania centrale, cur. N. Criniti, 2 ed., Parma, La Pilotta Editrice, 1998<br />"Res publica Veleiatium". Veleia, tra passato e futuro, cur. N. Criniti, Parma, MUP Editore, 2006<br />N. Criniti, «Imbecillus sexus». Le donne nell’Italia antica, Brescia, Grafo, 1999<br />Gli affanni del vivere e del morire. Schiavi, soldati, donne, bambini nella Roma imperiale, cur. N. Criniti, 2 ed., Brescia, Grafo, 1997, pp. 17-148

Metodi didattici

ex cathedra, ma con frequenti seminari specialistici e uscite in Musei e siti archeologici (Veleia, in primis),  veri e propri laboratori periodici per una migliore conoscenza, anche tecnica, del vissuto femminile

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -