ECONOMIA E POLITICA MONTANA E FORESTALE
cod. 13164

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
50 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali dell’economia in ambiente rurale anche allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare le necessità del territorio e per predisporre risposte adeguate, manifestando autonomia di giudizio e acquisendo capacità comunicative e di apprendimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'agricoltura e l'ambiente rurale, i caratteri dell'agricoltura e del paesaggio agrario italiano. L'agricoltura nel sistema economico italiano. La politica agraria italiana. Le politiche agricole dell'Unione Europea. I trattati e le istituzioni dell'Unione Europea. La spesa agricola: il Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia. Le politiche strutturali e di coesione economica e sociale. Le politiche ambientali.
Beni ambientali, beni pubblici, beni misti. Esternalità positive e negative. Incentivi, sussidi, imposte e standard di intervento pubblico a seguito di esternalità. I valori di uso, di opzione e di esistenza. La stima dei beni ambientali.
L'economia ecologica. Sviluppo sostenibile. Le determinanti e gli adattamenti del sistema agro-alimentare
La produzione forestale e l'impresa. Le scelte dell'imprenditore e pianificazione forestale. Il sistema foresta-legno e la domanda di legname. Indici di efficienza dell’azienda forestale.
Valutazione degli investimenti. Stime dei beni immobili. Stima dei boschi e degli arboreti da legno, parchi e infrastrutture forestali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Merlo M. (1991) “Elementi di economia ed estimo forestale-ambientale”, Pàtron Editore, Bologna
De Castro P. (2004) “Verso una nuova agricoltura europea”, Agra, Roma
Mantino F. (2008) “Lo sviluppo rurale in Europa”, Edagricole, Milano

Metodi didattici

Lezioni in aula

Modalità verifica apprendimento

Esami orali

Altre informazioni

- - -