STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 22953

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base dei principali movimenti e delle maggiori personalità artistiche del novecento in relazione ai differenti momenti storici per favorirela capacità di comprensione e di apprendimento negli studenti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso muoverà dalle ricerche degli impressionisti in Francia e dei Macchiaioli in Italia e, attraverso le diverse tradizioni accademiche e le contrapposte avanguardie proporrà un percorso storico che dovrà giungere fino alle ultime tendenze dell’arte oggi.Il corso segue lo sviluppo storico degli eventi artistici tenendo sempre conto dell’integrazione fra analisi delle immagini e lettura di testi letterari specifici.
1)Impressionismo attraverso alcune figure guida.
2)Cubismo e Picasso e Braque
3)Il Primitivo nella cultura del primo Novecento
4)Astrattismo: Kandinsky, Klee, Costruttivismo russo.
5)Futurimo, le origini e il rapporto con il Simbolismo, i Protagonisti Boccioni Balla
6)Le scritture dell'Informale
America/Europa a Confronto

7) Informale in Italia Burri e Fontana
8)Pop Art
9)Ultime tendenze .
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale di lettura delle opere

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G.Carlo Argan, L'Arte Moderna 1770/1970 Sansoni

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno discusse le problematiche relative alla storia dell'arte contemporanea attraverso i maggiori movimenti artistici. Il corso si avvalerà dell'utilizzo sia di immagini che di testi critici messi in relazione. Il corso sarà affiancato da visite didattiche.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale prevede un colloquio orale. Si intende verificare la conoscenza e capacità di comprensione e verificare se hanno sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi.

Altre informazioni

- - -