LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 15022

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze approfondite delle linee essenziali della storia della letteratura spagnola del Novecento, che consentano di comprenderne i fenomeni letterari; mira, inoltre, all’acquisizione di metodologie interpretative da applicare, anche autonomamente, allo studio di autori e all’analisi dei testi presi in considerazione. In particolare, lo studente apprende a:
-conoscere i principali autori, opere, movimenti della letteratura spagnola Novecento;
-comprendere e analizzare testi poetici, drammatici e narrativi, in lingua originale, che presentano complessità stilistiche e tematiche;
-reperire autonomamente, comprendere e rielaborare criticamente informazioni sui temi trattati, utilizzando la bibliografia indicata;
-esprimere, in spagnolo, contenuti complessi, formulare analisi e giudizi sui testi, letterari e critici, e sui temi studiati, utilizzando un registro linguistico adeguato e il lessico specifico degli studi letterari (e corrispondente al livello C1);
-applicare le abilità sviluppate durante il corso ai testi letterari destinati allo studio individuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, tenuto in lingua spagnola e italiana, riguarda la letteratura spagnola del Novecento, di cui si studiano il contesto storico e culturale, i principali autori e le più significative correnti letterarie. Durante le lezioni si intende analizzare due opere poetiche di Miguel de Unamuno, “De Fuerteventura a París” (1925) e “Romancero del destierro” (1928), entrambi nate da precise circostanze politico-culturali e personali (la dittatura di Primo de Rivera e l’esilio dell’autore) che ne hanno determinato il carattere di poesia civile ma allo stesso tempo profondamente intima e umana. Una prima parte del corso servirà a introdurre brevemente il profilo dell’autore, a illustrare la sua rilevanza nel panorama letterario dell’epoca e a presentare il contesto storico e culturale, indispensabile per la comprensione dei testi. Una seconda parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi tematica, stilistica e linguistica di una selezione di testi poetici tratti dalle due raccolte di Unamuno, e di articoli e scritti brevi dello stesso autore. Agli studenti si richiede inoltre di approfondire autonomamente i temi trattati attraverso la preparazione di alcuni saggi critici. Si richiedono inoltre la preparazione di un manuale di storia della letteratura, nonché la lettura in lingua originale e studio approfondito di alcuni testi narrativi e drammatici del Novecento. La bibliografia critica e l’elenco completo delle letture sono indicati nel programma d’esame, che sarà disponibile nel sito dell’Area di Lingue e Letterature Straniere a partire dall’inizio delle lezioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. de Unamuno, “De Fuerteventura a París”, ed. di O. Perotti, Napoli, Liguori, 2009, e M. de Unamuno “Romancero del destierro”, in “Poesía completa”, ed. de A. Suárez Miramón, Madrid, Alianza, 1987-1989, vol.II, pp. 357-427 (per i testi analizzati durante il corso); “L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento”, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (per la storia culturale e letteraria).

Metodi didattici

Le lezioni frontali, tenute in spagnolo e in italiano, serviranno a presentare il contesto storico-culturale, gli autori e le opere selezionate, e a orientare lo studente nell’utilizzo della bibliografia di riferimento, che sarà poi approfondita autonomamente attraverso lo studio individuale; le lezioni serviranno, inoltre a introdurre i testi in lingua originale, che saranno letti e analizzati dal docente, stimolando tuttavia costantemente la partecipazione dello studente e un approccio autonomo alla comprensione dei fenomeni letterari e all’interpretazione dei testi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene attraverso un esame orale in lingua spagnola e italiana. Le conoscenze e competenze oggetto della prova sono:

-la conoscenza del contesto storico-culturale, dei fenomeni letterari, di autori e testi del periodo preso in considerazione, ottenuta anche attraverso uno studio individuale e la rielaborazione autonoma dei contenuti;

-la capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi letterari presentati durante il corso e quelli studiati individualmente, anche in modo originale e critico;

-una competenza orale in lingua spagnola corrispondente al livello C1, e la padronanza nell’uso di un registro e un lessico adeguati all’esposizione e discussione di temi letterari.

La prova orale mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sopraindicate, la capacità di approfondirle e rielaborarle in modo originale, e la capacità di applicarle autonomamente all’analisi del testo, e di esprimere giudizi critici, anche attraverso confronti e rielaborazioni orginali.
Dunque, una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso e della capacità di rielaborarli, dalla mancanza di capacità di comprensione e analisi di testi complessi, della adeguata competenza orale in spagnolo e della capacità di reperire informazioni in modo autonomo e di formulare giudizi originali. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso, da una sufficiente capacità di comprensione e analisi di testi complessi, da una sufficiente competenza orale in spagnolo, da una sufficiente capacità di reperire informazioni in modo autonomo e di formulare giudizi personali. Una valutazione media (24-27/30) è determinata dal raggiungimento di un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraindicati. Una valutazione alta (da 28/30 a 30/30 e lode) è determinata dal raggiungimento di un livello da ottimo a eccellente degli stessi indicatori di valutazione.

Altre informazioni

- - -