Obiettivi formativi
Fornire agli studenti informazioni e strumenti analitici per interpretare il comportamento e il ruolo delle imprese multinazionali, facilitando il loro inserimento a livello di management internazionale
Prerequisiti
Economia Politica I
Contenuti dell'insegnamento
Elementi di economia industriale; teoria economica delle imprese multinazionali; catene internazionali del valore; strategie internazionali delle imprese; politiche industriali nazionali e politiche delle organizzazioni internazionali; in particolare, le politiche per l'attrazione di investimenti esteri diretti
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lipczynski Wilson Goddard “Industrial organization: Competition, Strategy, Policy”, FT Prentice Hall 2009;
Isabel Faeth, “Determinants of foreign direct investments: a tale of nine theoretical models”, Journal of Economic Surveys (2009), vol. 23, no. 1, pp. 165-196;
slides del docente
Metodi didattici
Lezioni tradizionali più presentazioni da parte degli studenti (ma è volontario)
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
- - -