CONTABILITA' E BILANCIO
cod. 1000112

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione = il corso approfondisce la normativa nazionale in tema di bilancio d’esercizio. In particolare, si analizzano sia da un punto di vista teorico che tecnico le problematiche di rilevazione e valutazione delle principali poste di bilancio, nonché la struttura e il contenuto degli schemi di stato patrimoniale e conto economico e della nota integrativa. Inoltre, nel corso viene analizzata la normativa fiscale inerente la determinazione della base imponibile IRAP e IRES.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione = sulla base delle conoscenze trasferite, alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e redigere il bilancio d’esercizio di aziende commerciali, industriali e di servizi (escluse le banche, le assicurazioni e gli altri intermediari finanziari) e di determinare la base imponibile IRAP ed IRES.
c. Autonomia di giudizio = il corso consente agli studenti di affrontare le problematiche di valutazione con riferimento alle immobilizzazioni, ai titoli e alle partecipazioni, ai crediti e ai debiti, alle rimanenze e agli schemi di bilancio. L’analisi della normativa fiscale consente poi di valutare le principali problematiche riguardanti la determinazione del reddito d’impresa.
d. Abilità comunicative = il corso mette gli studenti nelle condizioni di interagire con direttori amministrativi, chief financial officier e dottori commercialisti su temi inerenti la redazione del bilancio d’esercizio e la determinazione della base imponibile IRAP e IRES.
e. Capacità di apprendere = gli studenti apprendono il ruolo delle lezioni tradizionali, degli esercizi e dei casi di studio (anche attraverso testimonianze di professionisti) per l’approfondimento delle tematiche valutative di bilancio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, rivolto allo studente del secondo anno che ha già frequentato l’insegnamento di Istituzioni di Economia Aziendale, si propone di approfondire la normativa nazionale che disciplina la redazione del bilancio d’esercizio, con particolare riferimento agli schemi di bilancio e alle valutazioni necessarie per adattare il sistema dei valori al principio della competenza economica.

Programma esteso

Programma:
- Armonizzazione internazionale ed evoluzione della disciplina di Bilancio
- Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio
- La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
- Le immobilizzazioni immateriali e materiali
- I titoli, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
- Le rimanenze di magazzino
- I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri
- Le imposte sul reddito

Bibliografia

Testi d'esame: Azzali S. (a cura di), Il bilancio d'esercizio tra armonizzazione e difformità dei principi contabili, Torino, 2009.
Letture consigliate: Organismo Italiano di Contabilità, I principi contabili, Giuffrè, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali con interventi di responsabili amministrativi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, con:
- domande aperte o chiuse su alcuni importanti punti della teoria
- esercizi da risolvere e commentare con linguaggio tecnico appropriato
Domande ed esercizi hanno lo stesso peso sulla valutazione finale

Altre informazioni

- - -