PREISTORIA E PROTOSTORIA
cod. 12989

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Preistoria e protostoria (L-ANT/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire competenze sulla evoluzione dell' uomo e  sulle sequenze culturali della sua storia.<br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Modulo A<br /> Le metodologie della ricerca preistorica.<br />• Breve introduzione sulla storia della disciplina.<br />• Metodi e tecniche che gli antropologi utilizzano per indagare, in una ottica interdisciplinare, il passato. <br /> Sequenze culturali nella preistoria e protostoria.<br />• Ominazione ed evoluzione fisica e psichica dell’umanità.<br />• Paleolitico. L’uomo in epoca pre-olocenica.<br />• Mesolitico. Gli ultimi cacciatori raccoglitori.<br />• Neolitico.  La “transizione neolitica”. Le prime comunità di agricoltori e allevatori.<br />• Età dei metalli. Dall’età del Rame all’età del Ferro. <br />Modulo B<br /> Evoluzione sociale, economica e culturale nella preistoria e protostoria.<br />• L’ambiente naturale. Sistemi insediativi. Nomadismo dei gruppi di cacciatori- raccoglitori del paleolitico. <br />• Le prime comunità di agricoltori e allevatori e la sedentarizzazione neolitica.<br />• Attivitàdi sussistenza e di scambi. Estrazione, trasformazione  ecircolazione delle materie prima  e dei manufatti. Organizzazionedel lavoro.<br />• Le società stanziali dell’età dei metalli. Processi di differenziazione sociale, strutture economiche e artigianali.<br />Aspetti del mondo ideologico delle antiche comunità umane.<br />• Manifestazioni spirituali . Culto delle ossa ; pratiche funerarie; riti; impiego disostanze coloranti; raccolta di oggetti curiosi; frequentazioni diluoghi di culto o “santuari”.<br />• Manifestazioni artistiche. Arteparietale e arte mobiliare. Origini  delle espressioni artistiche:scoperta, evoluzione e significato. Arte naturalistica ed astratta. Ilsegno ed il simbolo. Rappresentazione del movimento. Temi: le mani;animali; animali fantastici ed esseri favolosi; raffigurazioni diuomini. Ornamenti. Le statue-stele.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R.G. Klein - Il cammino dell'uomo. Antropologia culturale e biologica. Zanichelli. Bologna,1995<br /><br />A. Broglio, J.K. Kozlowski - Il Paleolitico. Uomo, ambiente e culture. Jaca Book. Milano, 1992<br />

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali.<br />Sono previsti seminari su argomenti specificida parte di studiosi delle discipline ed escursioni didattiche ininsediamenti preistorici,<br />Per le caratteristiche della disciplina è consigliata la frequenza.<br />Con gli studenti impossibilitati a frequentare saranno concordate modalità alternative.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -