SCIENZE PROPEDEUTICHE II
cod. 16743

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MOLINA Enzo
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Lo studente deve conoscere i concetti basilari della biometria, essere in grado di applicare i principali test statistici nella ricerca medica ed avere la capacita' di comprendere un testo scientifico, di soggetto medico o professionale, per aggiornarsi ed aumentare la propria abilita' e conoscenza professionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Universo,popolazione e campione. Variabili e relative analisi statistiche. Campionamento casuale, proprieta' delle distribuzioni normali.Statistica descrittiva: numero osservazioni, media aritmetica,mediana, moda  e parametri di dispersione: deviazione standard ed errore standard. Limiti fiduciali. Stima e test dell'ipotesi. La distribuzione della ''t'' di Student e relativo test per due campioni indipendenti ed appaiati. Analisi della varianza.Correlazione lineare e regressione. Distribuzione del Chi quadrato: tavole di contingenza, test esatto di Fisher.Metodi non parametrici, test di Mann-Whitney, Wilcoxon,Kruskall-Wallis. Test della correlazione per ranghi con coefficientedi Spearman. Sperimentazioni cliniche controllate, randomizzazione, doppi ciecoe consenso informatoTERMINOLOGIA: -TERMINOLOGIA MEDICA DI USO COMUNE -TERMINOLOGIA MEDICA PERTINENTE ALL’ANATOMIA, FISIOLOGIA -PATOLOGIA DEGLI APPARATI AUDITIVO, VISIVO, POLMONARE, CARDIO-CIRCOLATORIO -GASTROINTESTINALE, RENALE, OSTEO-ARTICOLARE E MUSCOLARE SCHELETRICO -TERMINOLOGIA PERTINENTE AL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO ED AL SISTEMA -ENDOCRINO -ESERCITAZIONI VARIE DI LETTURA E TRADUZIONE DI TESTI MEDICO-SCIENTIFICI. GRAMMATICA: -ARTICLES (A/AN, THE); -COUNTABLES+UNCOUNTABLE NOUNS; -ALPHABET+SPELLING; -CARDINAL+ORDINAL NUMBERS; -PERSONAL PRONOUNS; -OBJECT PRONOUNS; -POSSESIVE ADJECTIVE; -POSSESIVE PRONOUNS; -POSITION OF ADJECTIVE; -SOME/ANY; -MUCH/MANY/A LOT OF; -THERE IS/THERE ARE; -HOW MUCH?/HOW MANY? TENSES -VERB TO BE; -TO HAVE; -HAVE GOT; -CAN; -MUST; -PRESENT CONTINUOUS; -PRESENT PROGRESSIVE; -FUTURE TENSES (WILL/GOIG TO/ING); -PRESENT PERFECT; -PRESENT PERFECT CONTINUOUS; -DURATION FORM (HOW LONG?/SINCE/FOR); -PAST TENSE/PAST PERFECT/PAST CONTINUOUS; MODALS -CAN; -COULD; -TO BE ABLE TO; -MAY; -MIGHT; -HAVE TO; -MUST; -NEEDN’T; -NEEDN’T HAVE; CONDITIONALE+PAST CONDITIONAL -WOULD; -SHOULD; -COULD; -IF CLAUSES; -PASSIVE VOICE ; -RELATIVE CLAUSES ; COMPARATIVES+SUPERLATIVES; -LINKERS; -COPOUND NOUNS; -PREFIXES+SUFFIXES; -IRREGULAR VERBS

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />'Bio)statistica'  E. Molina, W. Troise Rioda. Editor:  Ed. Scientifiche Oppici<br />'Statistica per disciplineBio-mediche' S. A. Glantz. Editor  McGraw Hill<br />'Say Ah” by Alison Wardle Volume I. Editor: Piccin.<br />“English on duty” by Linda Massari and Mary Jo Teriaca. Editor: Scienza Medica

Metodi didattici

Didattica; insegnare ed apprendere utilizzando strumenti audiovisivi e discussione interattiva<br /><br /><br />Esame: esercizi scritti di statistica e traduzione di testi inglesi, quiz a risposte multiple

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -