IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA
cod. 12731

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
15 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di Immunologia, Immunopatologia e Immunoematologia, in particolare le basi teoriche delle principali prove di laboratorio basate su tecniche immunologiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Immunologia:
Sangue ed Emopoiesi. Cellule staminali. Immunità innata: fagocitosi, complemento, cellule NK, eosinofili, infiammazione acuta. Immunità acquisita. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Interazione antigene-anticorpo.I linfociti T e B ed i loro recettori.Il sistema MHC. Attivazione dei linfociti T e B. Anatomia del sistema immunitario. Effettori della risposta immunitaria: anticorpi, linfociti T helper e citochine, linfociti T citotossici. Le difese contro batteri a localizzazione intra e extra cellulare, virus. Vaccinazioni. Immunodeficienze. Ipersensibilità.

Immunoematologia: Gruppi sanguigni. Il sistema ABO. Il sistema Rh. Altri sistemi gruppo-ematici.La malattia emolitica del neonato. Conoscenze di base sul prelievo di sangue per uso trasfusionale e idoneità dei donatori.Emocomponenti e plasmaderivati: caratteristiche, indicazioni, preparazione e conservazione.Complicanze alla trasfusione di sangue e loro gestione.

Parte Pratica: Dosaggio di antigeni proteici.Immunoidentificazione di antigeni proteici tramite Western blotting. Tecniche di trasfezione genica.Donazione di sangue e preparazione degli emocomponenti.Aferesi.Prove crociate di compatibilità gruppo-ematica.Test di Coombs diretto e indiretto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Abbas A.K. e Lichtman A.H. : Le basi dell’ Immunologia. Fisiopatologia del Sistema Immunitario. MASSON Elsevier II edizione.
Vera Del Gobbo: Immunologia per le lauree sanitarie. Piccin III edizione
Santoni A. Girelli G., Gandolfo G.M.: Immunologia, immunopatologia e patologia diagnostica clinica MASSON.

Metodi didattici

Lezione orale e pratica

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -