PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 22883

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi critica del dibattito attuale sulla programmazione e valutazione di percorsi formativi e la presa in esame di documenti progettuali e contributi di ricerche valutative, gli studenti potranno: 1) approfondire la riflessione sulle proprie convinzioni (connesse anche alla personale esperienza scolastica e universitaria) relative alla progettazione e valutazione in ambito educativo; 2) identificare i significati, gli usi e i problemi della progettazione e valutazione in educazione; 3) conoscere, in relazione a particolari contesti educativi, l’uso di diverse strategie, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di interventi formativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1. Concezioni implicite relative alla progettazione e valutazione in ambito educativo.
2. Significati, usi e problemi della progettazione e valutazione di percorsi formativi.
3. Strategie, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di interventi formativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi obbligatori sono i seguenti:
1. D. Lipari, Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma 2002.
2. M. L. Giovannini (a cura di), La valutazione delle innovazioni nella scuola, Cappelli Editore, Bologna 1988 (pp. 9-25; 49-59).
3. M. L. Giovannini - M. Marcuccio, Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale, Carocci, Roma 2004.

Metodi didattici

Le attività didattiche si realizzeranno privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di minicasi, analisi di documenti autentici, microsimulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento.
Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.

Modalità verifica apprendimento

Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback.
La valutazione sommativa degli apprendimenti sarà effettuata mediante una prova scritta - della durata di circa due ore e trenta minuti - che prevede domande a risposta chiusa e aperta. Lo studente avrà la possibilità di migliorare la valutazione ricevuta con una prova orale.

Altre informazioni

- - -