STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 01623

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare una sicura conoscenza della storia scolastica italiana, al fine di meglio comprendere la realtà scolastica odierna.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Modulo A. Di carattere istituzionale, effettuerà un rapido excursus di storia della scuola dall'età moderna ai giorni nostri. In particolare, approfondirà i seguenti argomenti: la politica scolastica dei principi riformatori; le proposte innovative della Rivoluzione francese; la scuola italiana in epoca unitaria; la scuola durante il periodo fascista; le innovazioni scolastiche in età repubblicana.
Modulo B. Di tipo monografico, esaminerà i seguenti aspetti: art. 33 e 34 della Carta costituzionale; obbligo scolastico e diritto allo studio; competenze regionali in materia educativa; scuola dell'autonomia; governance in ambito scolatico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- S. SANTAMAITA, Storia della scuola, Bruno Mondadori, Milano.
- G. GONZI, Costituzione e scuola, Parma, Casanova, 2006.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -