TOPOGRAFIA ANTICA
cod. 13097

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia antica (L-ANT/09)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere le linee-guida dell'archeologia e della storia dell'arte greca e romana, con particolare attenzione ai meccanismi della comunicazione nel contesto culturale, letterario e filosofico dell'epoca.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Archeologia del potere

Programma esteso

Modulo A (6 CFU): L’archeologia e storia dell’arte greca e romana alla luce della ricerca archeologica contemporanea: contenuti, strumenti, obiettivi e metodi. Introduzione agli aspetti storici e culturali che hanno caratterizzato la formazione e lo sviluppo della civiltà greco-romana: i modelli architettonici e urbanistici, le arti figurative e la cultura materiale. Il mestiere dell’archeologo classico: le competenze umanistiche, le nuove tecnologie applicate ai beni culturali, l’indagine sul terreno tra scavo e survey, la raccolta, elaborazione ed edizione dei dati, l’archeologia di emergenza e preventiva, la gestione consapevole del sito archeologico.
Modulo B (6 CFU): Archeologia del potere. Le immagini del potere e il potere delle immagini: sistemi semantici e strumenti narrativi. Le arti figurative come autorappresentazione sociale e individuale: decorazione parietale e pavimentale, ritrattistica e rilievo storico. Le tipologie architettoniche, gli edifici del potere civico-istituzionale e le gerarchie sociali: edilizia pubblica e privata. La strutturazione e promozione della città e la gestione integrata del sistema città-campagna come coefficienti di aggregazione socio-politica ed identità civica: la costruzione degli spazi del potere politico e del controllo territoriale. Il linguaggio del potere antico e quello contemporaneo: sistemi di comunicazione a confronto.

Bibliografia

1. G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano, Mondadori, 2008
2. M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008
3. D. Scagliarini, Phoenix volavit: continuità e aggiornamenti nel sistema di icone tramandato dalla propaganda politica augustea, in Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall'antichità classica al mondo moderno (Atti del Convegno Internazionale, Venezia, 26-28 gennaio 2005), Roma, Edizioni Quasar, 2006, pp. 145-154
4. D. Scagliarini, Villa e domus: otium, negotium, officium in campagna e in città, in Otium. L'arte di vivere nelle domus romane di età imperiale (Catalogo della mostra, Ravenna, S. Nicolò, marzo-ottobre 2008), Milano, Electa, 2008, pp. 31-37
5. A. Coralini, Iconografia ed iconologia del mito a Ercolano: immagini di Ercole nei luoghi pubblici e negli spazi domestici, in Iconografia 2005. Immagini e immaginari dall'antichità classica al mondo moderno (Atti del Convegno Internazionale, Venezia, 26-28 gennaio 2005), Roma, Edizioni Quasar, 2006, pp. 465-475
6. P. Zanker, Il mondo delle immagini e la comunicazione, in Storia di Roma dall'antichità a oggi. Roma antica, Bari 2000, pp. 211-245
7. P. Zanker, Immagini come vincolo. Il simbolismo politico augusteo nella sfera privata, in Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano, Electa, 2002, pp. 79-91
8. P. Zanker, Da Vespasiano a Domiziano. Immagine di sovrani e moda, in Divus Vespasianus. Il bimillenario dei Flavi, Milano 2009, pp. 62-67
9. P. Zanker, La tomba come luogo di autorappresentazione, in Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano 2002, pp. 133-156
10. B. Bergmann, The Roman House as Memory Theater. The House of the Tragic Poet in Pompei, in The Art Bulletin 76.2, 1994, pp. 225-256
11. E. La Rocca, Linguaggio artistico e ideologia politica a Roma in età repubblicana, in Roma e l’Italia. Radices Imperii, Milano 1990, pp. 289-495

Gli studenti impossibilitati a frequentare l’intero corso dovranno aggiungere al programma sopra indicato le seguenti letture:
1. P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino, Universale Bollati Boringhieri 2006
2. T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 2002.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, seminari di approfondimento delle competenze tecniche dell'archeologo classico, con particolare attenzione alla documentazione dello scavo, allo studio ed edizione dei materiali, alle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, al restauro; visite didattiche alle principali collezioni archeologiche regionali.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta di conoscenza dei manuali di archeologia greca e romana e prova orale di conoscenza dei temi sviluppati durante il corso monografico.

Altre informazioni

- - -