Obiettivi formativi
<br />Introduzione ad una conoscenza degli elementi di base della chimica fisica per studenti di fisica
Prerequisiti
Nozioni di termodinamica, chimica generale, fisica generale e analisi matematica
Contenuti dell'insegnamento
<br />Richiami di termodinamica. Criteri di equilibrio in termini di potenziali<br />termopdinamici (U,H,F,G). Sistemi polifasici a piu' componenti. Grandezze <br />estensive ed intensive. Grandezze parziali e potenziali chimici. Relazione <br />di Gibbs-Duhem. Potenziali chimici e condizioni di equilibrio tra fasi a <br />piu' componenti. Equilibri in sistemi chimici reagenti e costanti di <br />equilibrio. Equilibri multipli. Energia interfacciale e condizioni di <br />equilibrio (relazioni di Ostwald e di Gibbs-Thomson). Regola delle fasi e<br />applicazioni. Stime di grandezze termodinamiche da dati calorimetrici.<br />Analisi termica. Funzioni termodinamiche standard. Teorema di Nernst e <br />terzo principio della termodinamica. Equazioni di stato in sistemi reali.<br />Concetti di fugacita' e attivita' in sistemi gassosi e condensati. <br />Determinazione sperimentale di grandezze parziali.<br />Diagrammi di stato di sistemi polifasici a uno, due, tre componenti <br />indipendenti. Equazione di Clausius-Clapeyron e sue generalizzazioni.<br />Fasi intermedie e regioni di esistenza (approccio fenomenologico). Difetto<br />di stechiometria in composti cristallini.<br />Soluzioni ideali, regolari e non regolari. Transizioni invarianti <br />(eutettici e peritettici).<br />Cenni alle transizioni di fase del primo ordine. Cenni di cinetica <br />chimica e di teoria delle velocita' di reazione (teoria degli urti e<br />dei complessi attivati).<br />Esercizi numerici<br />
Programma esteso
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Bibliografia
<br />Appunti del docente. Si consiglia inoltre:<br />G.W.Castellan, Physical Chemistry, Addison-Wesley, Londra, 1964 (capitoli selezionati)
Metodi didattici
lezioni orali ed esame in forma orale
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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