TOPOGRAFIA ANTICA (MODULO A)
cod. 13038

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia antica (L-ANT/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo primario dell'insegnamento è la trasmissione dei principali strumenti e metodi dell'indagine topografica moderna, sia dal punto di vista teorico che pratico. Obiettivi secondari sono quindi il riconoscimento, la comprensione e catalogazione dei siti archeologici, al fine della loro salvaguardia, tutela e valorizzazione. Lo studente sarà condotto a maturare le competenze necessarie a decodificare nel paesaggio moderno i segni di quello antico, sia sotto il profilo territoriale che sotto quello urbano. All'acquisizione consapevole delle fonti tradizionali della topografia antica andranno ad aggiungersi le competenze relative all'ampio spettro delle nuove metodologie della ricerca topografica, mutuate dalle discipline tecnico-scientifiche. Si dovrà infine dar prova di saper commisurare alle tracce sul terreno i dati acquisiti per ciascun sito. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Leggere il terreno: strumenti, obiettivi e metodi della ricerca topografica <br />
Strumenti, obiettivi e metodi della ricerca topografica contemporanea. La figura professionale del topografo: le competenze umanistiche <br />
e tecniche. Raccolta, elaborazione ed edizione dei dati: ricognizione di superficie, basi cartografiche e sistemi operativi. Il paesaggio <br />
antico: programmi insediativi, divisioni agrarie, regimazioni idriche, rete stradale e razionalizzazione infrastrutturale come fattori di <br />
sviluppo e controllo territoriale. L’apporto della documentazione topografica alla gestione consapevole dell’ambiente: la carta del <br />
rischio archeologico.

Programma esteso

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Bibliografia

L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna 2004.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze specifiche della disciplina, che richiede la trasmissione dei principali contenuti attraverso la tradizionale lezione frontale e l'esemplificazione dei più comuni strumenti acquisiti attraverso applicazioni pratiche. Il materiale di lavoro, frequentemente rappresentato da sistemi cartografici digitalizzati e Gis, impone il costante utilizzo di supporti informatici, che possano immediatamente trasferire, a livello visivo, i contenuti in esame. L'applicazione topografica delle nuove metodologie richiede inoltre l'organizzazione di periodiche esercitazioni guidate, che garantiscano la necessaria dimestichezza con gli strumenti utilizzati. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica dei contenuti della disciplina, anche attraverso la proposta di un esercizio pratico di applicazione delle metodologie più comuni <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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