STORIA DELL'ARTE MODERNA
cod. 13085

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
Discipline storico-archeologiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Raggiungimento di una buona conoscenza dello svolgimento storico della scultura quattrocentesca e primo cinquecentesca, anche nei suoi rapporti con la pittura e l'architettura coeve.<br />Acquisizione di un metodo critico nell'analisi della letteratura sull'argomento e dei manufatti artistici, con particolare attenzione anche alla storia delle tecniche artistiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Nel secondo Quattrocento l'apporto delle botteghe lombarde alla definizione della cultura plastica italiana non è stato inferiore, né secondario rispetto alla tradizione toscana, come invece proposto dalla tradizione critica del passato. Il corso si propone perciò di ripercorrere le tappe principali della vicenda storica della scultura italiana, per verificare le interferenze fra tradizione plastica settentrionale e centro italica nella definizione del linguaggio artistico rinascimentale, con particolare riferimento all'area padana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo. Il Quattrocento e il Cinquecento, Milano 1995.<br />F. Negri Arnoldi, La scultura del Quattrocento, Torino 1994.<br />M. Mussini, Il crocifisso di Ca' de Caroli e i crocifissi lignei tedeschi in Italia, in Studi in onore di Mons. Gilberto Baroni vescovo di Reggio Emilia, Genova 1988, pp. 370-400.

Metodi didattici

<br />L'insegnamento avviene su due livelli. <br />Con l'analisi della tradizione critica si tende a fare comprendere come i diversi pensieri estetici conducano a comprensioni differenti delle opere d'arte e come le metodologie adottate possano condizionare talvolta anche i risultati che discendono dall'analisi filologica delle opere.<br />Con la proiezione di immagini si guidano gli studenti alla lettura estetica e filologica delle opere, in preparazione anche a visite guidate a monumenti e musei.<br />La valutazione degli studenti avviene attrraverso un colloquio, nel quale si accerta il livello di preparazione acquisito in ordine agli argomenti trattati a lezione e attraverso la lettura della bibliografia consigliata.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -