LETTERATURA GRECA (MODULO A)
cod. 13060

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Discipline classiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />acquisizione di conoscenze pertinenti ad un approfondito studio della disciplina, con particolare attenzione ad aspetti di grammatica storica, metrica, storia della tradizione e critica testuale; acquisizione di una buona conoscenza dello sviluppo diacronico della letteratura greca; lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche con acquisizione di competenze relative ad un’autonoma analisi di apparati critici; sicuro possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio; conoscenze metodologico-critiche.

Prerequisiti

<br />si consiglia una buona conoscenza a livello liceale della lingua e della letteratura greca; è previsto un corso propedeutico di greco “zero”, rivolto in particolare a quanti non abbiano affrontato lo studio della lingua greca nel precedente percorso formativo.

Contenuti dell'insegnamento

<p>Momenti della poesia parodica greca: Ipponatte; Archestrato; Matrone; Anonimo, <em>La battaglia dei topi e delle rane</em>.<br />
A) lettura (principalmente in traduzione) e commento di frammenti scelti di Ipponatte, Archestrato, Matrone; lettura della <em>Batracomiomachia</em>.<br />
B) Parte istituzionale: 1) nozioni di grammatica storica, metrica, storia della tradizione e critica del testo; 2a) Omero, <em>Odissea</em>, libro V; 2b) frammenti lirici scelti: Archiloco, Mimnermo, Saffo, Alceo, Anacreonte; 3) Lisia, <em>Per l'invalido</em>; 4) Lineamenti di storia della letteratura greca; 5) Una lettura critica a scelta tra quelle segnalate a lezione dal docente. </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
A) AA. VV., <em>Poesia parodica greca</em>, a c. di E. Degani, Bologna (CLUEB) 1982; E. Degani, <em>Ipponatte. Frammenti</em>, Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977].<br />
B) 1) - grammatica normativa: P. Agazzi-M. Vilardo, <em>Hellenistì. Grammatica della lingua greca</em>, I-III, Bologna (Zanichelli) 2002; <br />
- grammatica storica: D. Pieraccioni, <em>Morfologia storica della lingua greca</em>, Messina-Firenze (D’Anna) 1975; <br />
- metrica: B. Gentili-L. Lomiento, <em>Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica</em>, Milano (Mondadori Università / Edumond – Le Monnier) 2003; <br />
- storia della tradizione: L.D. Reynolds-N.G. Wilson,<em> Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni</em>, Padova (Antenore) 1987; <br />
- critica del testo: M.L. West, <em>Critica del testo e tecnica dell’edizione</em>, Palermo (L’Epos) 1991; <br />
- si raccomanda: G. Alvoni, <em>Scienze dell’antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell’antichità classica</em>, Bologna (CLUEB) 2002; <br />
2a-b) Si consigliano: <em>Omero. Odissea</em>, vol. II (libri V-VIII), a c. di J.B. Hainsworth, trad. di G.A. Privitera, Milano (Fondazione Valla/Mondadori) 1982; E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977];<br />
3) Lisia, <em>Orazioni</em>, libro II, a c. di E. Medda, Milano (BUR) 1995;<br />
4) Si consiglia: D. Del Corno, <em>La letteratura greca. Storia e testi</em>, I-IV, Milano (Principato) 2003; L.E. Rossi-R. Nicolai, <em>Storia e testi della letteratura greca</em>, I-III, Firenze (Le Monnier) 2002; F. Montanari-F. Montana, <em>Il telaio di Elena. Storia e percorsi di antologia della letteratura greca</em>, I-III, Roma-Bari (Laterza) 2000.5) Un elenco a parte è fornito dal docente a lezione.

Metodi didattici

<br />Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti, ed esercitazioni di letteratura greca, metrica e grammatica storica.<br />Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -