GINECOLOGIA E OSTETRICIA (B)
cod. 1002682

Anno accademico 2013/14
6° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Field
Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Obiettivi formativi

Il corso di ginecologia e ostetricia ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura e terapia delle principali situazioni patologiche di interesse ostetrico e ginecologico anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi delle pazienti connessi alla condizione di persona affetta da patologie di interesse medico e chirurgico nel'ambito ostetrico e ginecologico e quindi di predisporre un piano assistenziale adeguato.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, anatomia patologica e farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali la fisiologia del ciclo mestruale, la fisiologia della gravidanza e la fisiologia della menopausa. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari della eziologia, diagnosi e terapia delle più frequenti patologie della gravidanza e del periodo fertile. La terza parte del corso tratta della eziologia e della fisiopatologia delle più importanti patologie delle gravidanza e dell'apparato genitale femminile.

Programma esteso

Amenorre e menopausa
Contraccezione
Diabete e gravidanza
Endoemtriosi
Fetal origin of adult disease
Fisiologia gravidanza
Gravidanza ectopica
Infezioni vaginali
Masse pelviche
Neoplasie benigne utero
Neoplasie cervice uterina
Neoplasie endometrio
Neoplasie ovaio
Neoplasie vulva e vagina
Operazioni ostetriche
Patologia III trimestre
Patologie del trofoblasto
Pelvic inflammatory disease (PID)
Preeclampsia
Trombofilia e gravidanza

Bibliografia

- Manuale di Ginecologia e Ostetricia. Giorgio Bolis. Edizioni EdiSES 2011
- Reproductive Endocrinology. Sixth Edition – Yen and Jaffe’s – Strauss, Barbieri – Saunders Elsevier

Metodi didattici

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia e patologia generale, già in precedenza acquisite, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione riguardanti:
a) i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi quali la fisiologia e la patologia del travaglio del parto e del secondamento
b) le più frequenti complicanze della gravidanza, del parto e del puerperio quali la metrorragia del post partum e le complicanze tromboemboliche ed infettive del puerperio e dell'allattamento
c) le cause e le conseguenze delle principali patologie ginecologiche ed ostetriche quali le amenorree, l'endometriosi, le emorragie ginecologiche, le gravidanze extrauterine, l'aborto, la mola vescicolare, i miomi uterini e la patologia neoplastica della cervice, dell'utero, delle ovaie, della vulva e della vagina
d) particolare attenzione sarà riservata allo screening della patologia cervicale e delle neoplasie del corpo uterino.
Lo studente inoltre applicando la conoscenza e la comprensione acquisite dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di contribuire alla prevenzione delle complicanze ostetriche e ginecologiche; individuare i problemi connessi alle patologie ostetriche e ginecologiche e di preparare un piano assistenziale adeguato.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso integrato di ginecologia e ostetricia prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti le strategie della prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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