Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una visione d'insieme, necessariamente sintetica, dell'archeologia sul campo, dei suoi fondamenti teorici, del suo metodo, delle sue varie articolazioni e applicazioni. Questa visione d'insieme è indispensabile per valutare correttamente, nelle sue specificità e nei suoi limiti, l'apporto delle fonti archeologiche allo studio dell'antico e il contributo dell'archeologia alla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
<br />
Titolo del corso: : Archeologia come metodo. Le fasi della ricerca <br />
<br />
Il corso, costituito da un unico modulo A (5 crediti) , è composto da lezioni frontali, seminari e attività di laboratorio. Tratta delle premesse concettuali e delle tecniche e procedure dell’indagine archeologica, dall’individuazione del sito, allo scavo stratigrafico, allo studio dei materiali archeologico e archeometrico, alla valorizzazione e comunicazione al pubblico dei risultati. Il corso comprende anche: casi di scavo, visite a cantieri, esercitazioni pratiche in laboratorio (disegno archeologico, microscopia, fotografia, uso degli strumenti ottici di rilievo, elaborazioni digitali). La frequenza è pertanto obbligatoria. La conoscenza della teoria e delle tecniche archeologiche è requisito indispensabile per la partecipazione a tirocini formativi sul campo nel settore archeologico. L’esame consiste in un test scritto, una prova pratica ed una discussione orale. <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />S.Santoro (ed.), Archeologia come metodo. Le fasi della ricerca, Parma 1997<br />C. Renfrew, A. Bahn, Archeologia. Teoria, metodi, pratica, Bologna 1997 (pagine scelte)
Metodi didattici
<br />
Le lezioni frontali sono corredate da ampio materiale illustrativo messo a disposizione degli allievi. Sono organizzati numerosi interventi di esperti ( dalle soprintendenze archeologiche, direttori di musei, imprese di archeologia) che presentano casi di studio concreti. Larga parte del corso si svolge nel laboratorio di archeologia e nell'aula informatica . <br />
Il contatto diretto con i materiali antichi è agevolato da visite ai musei, laboratori e cantieri di scavo.<br />
L'internazionalizzazione didattica è realizzata attraverso l'inserimento di lezioni e seminari tenuti da docenti delle università collegate nell'ambito del programam Socrates<br />
La valutazione avviene attraverso un test scritto e una prova pratica, e la presentazione orale di un breve elaborato,di 700 parole, su uno dei temi affrontati negli incontri speciali del corso, di cui viene fornita la bibliografia di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -