STILI DI VITA E BENESSERE
cod. 1002624

Anno accademico 2011/12
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BONETTI Antonio
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà fornire consigli nutrizionali e suggerire l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e riabilitazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione cura e riabilitazione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, invecchiamento). Malattie del benessere ed attività fisica. Indirizzi nutrizionali, di idratazione, di integrazione, reintegrazione e supplementazione nell'attività sportiva. La fatica (overreaching e overtraining). Attività sportiva e agonismo: indicazioni e limiti in tutte le fasce di età. Compiti e funzioni della Medicina dello Sport. La prescrizione dell’esercizio (tipo, intensità, durata e frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione.
Definizione di alimento. Biochimica degli alimenti. Proprietà strutturali e “funzionali” degli alimenti come vettori di nutrienti e di non nutrienti: alimentazione e tumori. Metabolismo e fabbisogno calorico. Calorimetria ed attività fisica. Fabbisogni nutrizionali e nutrienti (glucidi, proteine, lipidi, fibre, vitamine, sali minerali, acqua e sete) per un individuo sano e per la popolazione nelle varie fasce di età. Definizione di tabelle LARN e tabelle bromatologiche. Tecniche di cottura e ed eventuali modificazioni del valore nutrizionale che possono intervenire durante i processi tecnologici. Ripartizione ottimale della quota calorica giornaliera per un individuo adulto sano. Definizione di dieta.
Valutazione dello stato di nutrizione. Verifica della corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati per il mantenimento dello stato di salute. La prescrizione dietetica. Prevenzione e trattamento nutrizionale (dietoterapia) di obesità, neoplasie, malattie gastrointestinali, osteoporosi, iperuricemia.
Il modello mediterraneo. Impostazione e realizzazione di regimi nutrizionali nelle varie fasce di età. Prevenzione e trattamento nutrizionale (dietoterapia) di ipertensione arteriosa, dislipidemie, sindrome metabolica malattie cardiovascolari, malattie renali. Il controllo dell’assunzione del cibo: stimoli e condizionamenti. Disturbi del comportamento alimentare (DCA) e patologie nutrizionali a carattere ereditario: il punto di vista del nutrizionista clinico.
Diabete. Epidemiologia, fisiopatologia e clinica (valutazione del paziente diabetico: diagnosi, screening delle complicanze e follow up; terapia farmacologia e non farmacologia). Prevenzione e cura: studi di intervento e modalità di monitoraggio delle abitudini alimentari e della attività fisica. La dieta prescrittiva. Educazione con counseling. Impiego del diario alimentare. Terapia cognitivo comportamentale.
Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche. La denutrizione infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive. La corretta alimentazione. L’educazione del gusto. Qualità e controllo degli alimenti per l’infanzia. Alimentarsi con una malattia cronica (celiache, diabete, fibrosi cistica, intolleranze.). Gli eccessi: epidemiologia, valutazione, prevenzione e trattamento dell’obesità infantile. Il modello Giocampus. Stili di vita: quale attività fisica in età evolutiva, quale alimentazione nell’attività fisica, la sedentarietà.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Fox Bowers Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. – Il Pensiero Scientifico Editore.
Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate di Paola Binetti , Marcello Marcelli, Rosanna Baisi Società Editrice Universo 2006.
L’obesità conoscerla per prevenirla e curarla di M. Gabriella Gentile. Mattioli 1885 spa Ed. 2009.
C. Macchi, R. Molino Lova, F Cecchi. – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano.
N. Mangiulli Ed.
A. Cherubini, R. Rossi, U. Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.
Nutrizione Clinica. G. Magnati, C Russo e D Dazzi. EdiSES, S.r.l. Napoli 1987.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -