SOCIOLOGIA DELL'ARTE
cod. 04539

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Discipline geografiche, storiche, sociologiche e della comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’arte, non è solo effetto di stati e mutamenti culturali: essa è anche protagonista di invenzione o di accentuazione di significati, stili, idee che promuovono, dapprima, nuovi nuclei di verità estetiche e, poi, più o meno ampie coagulazioni di tratti culturali i quali, direttamente o indirettamente, finiscono per modificare la nostra visione del mondo. In questa prospettiva, che ripropone in una nuova chiave il tema della rappresentazione come categoria di analisi non solo critica ma genetica, il corso analizza la ri-produzione artistica in varie versioni. Il linguaggio pittorico, riproposto come tecnologia di trasduzione delle ‘visioni’ dell’artista nell’opera, riacquista così un importante ruolo di collegamento fra individuo e cultura, estetica e sociologia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: L’esperienza estetica fra rappresentazione e generazione di artificiale. <br />
<br />
All’interno di una teoria dell’artificiale, che viene assunta come strumento per l’interpretazione genetica ed evolutiva della pratica artistica, si possono trovare elementi di descrizione e di spiegazione sufficienti per avanzare ipotesi sulla dinamica dei sotto-sistemi culturali, attraverso i quali l’arte organizza la propria esistenza e la propria relazione con il resto della cultura. <br />
<br />
Il corso si articola in un modulo di 6 crediti. <br />
 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Bertasio, 1998, Immagini sociali dell'arte, (a cura di), Dedalo, Bari. <br />
<br />
D. Bertasio, 2010, Storia di un sogno imperfetto Viaggio intorno all'originale, alla copia e al doppio (di prossima pubblicazione) <br />
<br />
Negrotti M., 1999 'From the Artificial to the Art', LEONARDO, Isast-MIT press, 32,3. <br />
M. Negrotti, 2002 Naturoids. On The Nature of the Artificial, World Scientific Publishing Company, New Jersey. <br />
<br />
Negrotti M., L'artificiale e il livello di osservazione musicale, relazione presentata al Convegno Internazionale The emotional power of music, Univ. di Ginevra, giugno 2009. <br />
<br />
<br />

Metodi didattici

Le lezioni si terranno dal <br />
8 maggio al  4 giugno 2010<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -