Obiettivi formativi
<p>Il corso si propone di dare una sicura conoscenza della storia scolastica italiana, al fine di meglio comprendere la realtà sscolastica odierna.</p>
Contenuti dell'insegnamento
<p> Modulo A. Di caratterer istituzionale, effettuerà un rapido excursus di storia della scuola dall'età moderna ai giorni nostri. In particolare, approfondirà i seguenti argomenti: la politica scolastica dei principi riformatori; le proposte innovative della Rivoluzione francese; la scuola italiana in epoca unitaria; la scuola durante il periodo fascista; le innovazioni scolastiche in età repubblicana.</p>
<p>Modulo B. Di tipo monografico, esaminerà i seguenti aspetti: att. 33 e 34 della Carta costituzionale; obbligo scolastico e diritto allo studio; competenze regionali in materia educativa; scuola dell'autronomia; governance in ambito scolatico.</p>
Bibliografia
<p>Modulo A. -G.GENOVESI, Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione. G. BONETTA, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Firenze, Giunti, ultima edizione.</p>
<p>Modulo B. G. GONZI, Costituzione e scuola; Parma, Casanova, 2006.</p>
<p> </p>