STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
cod. 01623

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso si propone di dare una sicura conoscenza della storia scolastica italiana, al fine di meglio comprendere la realtà sscolastica odierna.</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Modulo A. Di caratterer istituzionale, effettuerà un rapido excursus di storia della scuola dall'età moderna ai giorni nostri. In particolare, approfondirà i seguenti argomenti: la politica scolastica dei principi riformatori; le proposte innovative della Rivoluzione francese; la scuola italiana in epoca unitaria; la scuola durante il periodo fascista; le innovazioni scolastiche in età repubblicana.</p>
<p>Modulo B. Di tipo monografico, esaminerà i seguenti aspetti: att. 33 e 34 della Carta costituzionale; obbligo scolastico e diritto allo studio; competenze regionali in materia educativa; scuola dell'autronomia; governance in ambito scolatico.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Modulo A. -G.GENOVESI, Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione.   G. BONETTA, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Firenze, Giunti, ultima edizione.</p>
<p>Modulo B. G. GONZI, Costituzione e scuola; Parma, Casanova, 2006.</p>
<p> </p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -