STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 15004

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Discipline storico-archeologiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti salienti della musica occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri dal punto di vista della comunicazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><strong>Modulo A: La comunicazione musicale</strong></p>
<p>Approfondimento di tre aspetti caratteristici della comunicazione musicale: 1) L’esecuzione a) il rito e la festa (attore/spettatore); b) lo spettacolo (attore | spettatore) 2) La riproduzione tecnologica a) il testo (manoscritto, a stampa, elettronico); b) esecuzione (registrata e teletrasmessa) 3) L’informazione a) promozione e divulgazione; b) cronaca e critica (stampa periodica, radio e televisione, internet, ecc.) <br />
<br />
<strong>Modulo B:</strong>  La seconda parte del corso riprende alcuni argomenti del primo modulo approfondendone gli aspetti salienti attraverso l’analisi di documenti sonori e audiovisivi, con riferimenti all'evoluzione dei generi e degli stili dal XVII al XXI secolo. </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><em>1) Marco Capra (a cura di), Verdi in prima pagina. Giuseppe Verdi e la stampa internazionale dal 1839 al 1913, Grafiche Step Editrice, Parma, 2009 <br />
2) Alessandro Rigolli (a cura di), La divulgazione musicale in Italia, Edt, Torino, 2005 <br />
3) Daniele Cavicchia, MTV ITALIA, Discovery Edition, New York, 2009 <br />
</em>4)<em> Storia della musica</em>, a cura della Società Italiana di Musicologia, Edt/Musica, Torino, 1991 sgg. - 2 volumi a scelta:<br />
- Lorenzo Bianconi, <em>Il Seicento </em><br />
- Alberto Basso, <em>L’età di Bach e Haendel </em><br />
- Giorgio Pestelli, <em>L'età di Mozart e Beethoven </em><br />
- Renato Di Benedetto, <em>Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento </em><br />
- Fabrizio Della Seta, <em>Italia e Francia nell'Ottocento </em><br />
- Guido Salvetti, <em>La nascita del Novecento </em><br />
- Gianfranco Vinay, <em>Il Novecento nell'Europa orientale e negli Stati Uniti </em><br />
- Andrea Lanza, <em>Il secondo Novecento </em></p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -