LINGUA TEDESCA
cod. 13261

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Gli obiettivi del corso sono:<br />- acquisire le seguenti competenze:<br /> 1 Lettura e comprensione di un testo <br /><br />1.1 Verifica delle conoscenze grammaticali e lessicali <br />2 Ascolto<br />di testi brevi, conversazioni, interviste e simili.<br /> <br />3 Espressione scritta<br />redazione di una lettera, fax e simile sulla base di indicazioni fornite in precedenza; ordinamento logico dei punti di un testo forniti in ordine casuale.<br /> <br />4 Orale <br />dialogo e discussione su temi del Zertifikat Deutsch.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Verranno affrontate le più importanti strutture sintattiche, grammaticali e lessicali e inoltre affrontate le tematiche previste dal livello di competenza B1.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Biguzzi, Befestige dein Deutsch, Valmartina, vol. 1<br />Biguzzi, Befestige dein Deutsch, Valmartina, vol. 2

Metodi didattici

<br />Le lezioni si compongono di esercitazioni, letture, ascolti, conversazione, dettati, lezioni frontali e lavori di gruppo.<br />La prova di idoneità di lingua tedesca è basata, come già detto, sul Zertifikat Deutsch del Goethe Institut, e tende ad accertare il consolidamento delle conoscenze acquisite durante il corso. Consiste in un'esercitazione scritta a risposte chiuse e in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -