Obiettivi formativi
Fornire le basi per la gestione della qualità e degli aspetti ambientali all'interno di industrie o imprese di servizi
Prerequisiti
Concetti basilari di statistica
Contenuti dell'insegnamento
<p>Introduzione ai Sistemi di Gestione Aziendale. L'evoluzione del concetto di Qualità. Approccio tradizionale e moderno alla Qualità. Strategia di implementazione della Total Quality Management (TQM). Gestione della qualità nei processi produttivi. Problem solving e Strumenti statistici applicabili alla Qualità (il controllo statistico della qualità). Il miglioramento continuo. Standard internazionali di qualità (ISO 9000).</p>
<p>Gli Standard internazionali per la Sicurezza e l'Ambiente (ISO 14001, Regolamento EMAS, BS 8800, OHSAS 18001, OHSAS 18002). Valutazione dell'impatto ambientale. I Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGSL). <br />
</p>
Bibliografia
Appunti e Slide del Docente