STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di far comprendere come l'età contemporanea presenti delle trasformazioni generali dei contesti economici, sociali, politici, culturali, ambientali, urbani che in parte si pongono in linea di continuità, in parte rappresentano fratture all'interno di una fase tendenzialmente omogenea.

Prerequisiti

<br />Si presuppone la conoscenza minima delle vicende dell’età contemporanea, come previsto dai programmi degli studi secondari.

Contenuti dell'insegnamento

<br />La partecipazione politica nell’età delle grandi trasformazioni <br />Il corso si articola in due moduli così suddivisi:<br /> Modulo A: L’età delle grandi trasformazioni. (5 CFU). (dal 20 febbraio al 29 marzo)<br />Avendo come riferimento l’Europa, verrà tracciato un profilo storico dell’800 e del 900, con particolare attenzione al sorgere, allo svilupparsi e al trasformarsi dei caratteri della società contemporanea come società di massa (produzione e consumo di massa, cultura di massa, politica di massa).<br />Modulo B: Società di massa, ideologie e partecipazione politica nell’età delle grandi trasformazioni. (5 CFU).   (dal 10 aprile al 17 maggio)<br />La nascita e lo sviluppo dei partiti politici – intesi come strumenti di mediazione fra i mutamenti della società e le istituzioni degli stati nazionali – verranno analizzati in relazione alle diverse condizioni di sviluppo dei fenomeni associativi, alla diffusione del suffragio elettorale (e alle lotte per conquistarlo), al delinearsi del bisogno di rappresentare interessi materiali e passioni ideali di nuovi gruppi sociali.<br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Primo modulo: G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, nuova edizione aggiornata, Laterza, Roma-Bari 2005 <br />Secondo modulo: M. Ridolfi, Interessi e passioni. Storia dei partiti italiani tra l’Europa e il Mediterraneo, Bruno Mondadori, Milano, 1999, integrato con M. Duverger, Partiti politici (in Enciclopedia del Novecento, Ist. Encicl. Ital., Roma 1972), M. Guadagnini, Partiti, (in Il mondo contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze 1981): in Dip. di studi politici e sociali<br /> 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -