DIDATTICA DEL GRECO
cod. 16974

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)
Field
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

acquisizione di ottime capacità linguistiche, esegetiche e critico-testuali, finalizzate all’autonoma e competente conduzione di ricerche scientifiche nell’ambito della disciplina.

Prerequisiti

si consiglia di aver sostenuto l’esame di Letteratura greca I (10 cfu) oppure almeno due moduli (5+5 cfu) di Letteratura greca; si richiede una solida competenza linguistica e storico-letteraria della disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

La poesia di Anacreonte <br />
A) Analisi linguistica, stilistica e filologico-letteraria di frammenti scelti di Anacreonte. B) 1) Archiloco, Ipponatte, Mimnermo, Saffo, Alceo, Ibico. 2) Una lettura critica a scelta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) e B 1) E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; 2) altre indicazioni saranno fornite durante il corso

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche di carattere critico-testuale ed esegetico; sono previste attività seminariali. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -