Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il tema della cultura e delle culture nella complessità del mondo contemporaneo. In particolare saranno affrontate le seguenti tematiche: rapporto fra cultura e società, la cultura e il mutamento sociale, i diversi ambiti di produzione in riferimento all'arte, all'educazione, alla conoscenza. Obiettivo del corso è, inoltre, quello di coniugare la teoria con la ricerca empirica sui fenomeni culturali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<p> Modulo A</p>
<p>di carattere istituzionale, il modulo prevede la presentazione dei principali approcci teorici della disciplina, con l'obiettivo di formare una specifica capacità di analisi del rapporto fra cultura e società, dei diversi ambiti di produzione e avviare ai metodi della ricerca empirica dei fenomeni culturali.</p>
<p>Modulo B</p>
<p>di carattere monografico, il modulo B si concentrerà su un settore specifico della produzione culturale , quello artistico. In particolare, all'interno del rapporto arte e pubblico, l'attenzione sarà focalizzata attorno al ruolo strategico che le istituzioni, sia pubbliche che private, hanno assunto nella contemporaneità . A questo proposito saranno oggetto di particolare approfondimento i tentativi di cultural planning che caratterizzano l'offerta culturale.</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Per il modulo A</p>
<p>W. Griswold, sociologia della cultura, il Mulino, Bologna,2005</p>
<p>C.M. cipolla, I pidocchi del Granduca, Il Mulino, Bologna,2006</p>
<p>Per il modulo B</p>
<p>D.Bertasio, Arte o Spettacolo, Angeli, Milano, 2006.</p>
<p>R.Strassoldo (a cura di) Il pubblico dell'arte e la pianificazione culturale. L'offerta incontra la domanda? Angeli, Milano (di prossima pubblicazione).</p>
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -