SOCIOLOGIA DELL'ARTE (MOD.A)
cod. 24155

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'arte, intesa come produzione esteticamente rilevante, può costituire un tema di ricerca sociologica, proprio nei termini in cui questa si assume come obiettivo il tentativo di descrivere, spiegare e prevedere i fatti artistici intesi come generatori di altre classi di eventi culturali e non soltanto come rispecchiamento di questi. L'arte, infatti, produce effetti culturali rilevanti, individuali e collettivi, sia di conservazione socio-culturale che di coevoluzione con la cultura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Teoria e ricerca nella sociologia dell'arte:differenzazioni contemporanee.</p>
<p>L'oggetto artistico come processo e prodotto sociali.</p>
<p>Artisti si nasce o si diventa.</p>
<p>Come e perchè le arti cambiano.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>D.Bertasio, (a cura di), Immagini sociali dell'arte, Dedalo, Bari, 1998. </p>
<p>A. Vettese, Ma questo è un quadro, Il valore dell'arte contemporanea, Carocci, Roma, 2005.</p>
<p>D.Bertasio, Solitudine e condivisione nell'arte, Liguori,Napoli, 2003.</p>
<p> </p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -