LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA (MOD. B)
cod. 1000169

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si ripromette di fornire le conoscenze e le coordinate culturali occorrenti per inquadrare storicamente l’opera più famosa del De Amicis e per farne oggetto di una valutazione pedagogica obiettiva, non inquinata dalla lente deformante dell’ideologia. Il raffronto (in termini di linguaggio, contenuti e messaggi trasmessi) con le modalità di scrittura di alcuni tra i più rappresentativi autori contemporanei è finalizzato – oltre che ad una più puntuale conoscenza dell’attuale letteratura per l’età evolutiva - alla maturazione nello studente di capacità valutative e selettive, nonché all’affinamento della sensibilità umana, pedagogica, psicologica e sociale: doti che confluiscono in una matura professionalità docente e bibliotecaria e comunque essenziali a quanti a qualsiasi titolo sono o saranno investiti di compiti e di responsabilità educative. <br />
<br />

Prerequisiti

LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA - MODULO B <br />
<br />
Essenziale avere sostenuto l’esame di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Modulo A. <br />

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso sarà la rilettura, in chiave pedagogica, psicologica e sociologica, del Cuore di E. De Amicis. Parallelamente, si ripercorreranno le tappe della relativa critica (pedagogica, psicologica, sociologica, letteraria) lungo l’arco temporale di oltre un secolo, per poi procedere a un raffronto tra la scrittura deamicisiana e quella della recente narrativa per ragazzi. Di Cuore si individueranno pregi e limiti estetico-letterari ed educativi e si evidenzieranno i motivi di obsolescenza e quelli di singolare attualità, anche in riferimento alle emergenze educative che attraversano il nostro Paese. <br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi in programma per l’esame: <br />
<br />
Cuore di Edmondo De Amicis, in una qualsiasi edizione integrale. <br />
A. Nobile, Cuore in 120 anni di critica deamicisiana, Aracne, Roma, in corso di stampa. <br />
E. Catarsi, F. Bacchetti (a cura di), I <<Tusitala>>. Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile, Edizioni del Cerro, Pisa, 2006. <br />
Lettura di un libro a scelta tra i seguenti: <br />
B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Mondadori, Milano, 1991. <br />
B. Pitzorno, L’incredibile storia di Lavinia, E. Elle, Trieste,1983. <br />
D. Volpi, Anche i robot hanno un cuore, Salani, Firenze, 1993. <br />
M. Cassini, Risate lunghe. Racconti umoristici, Campanotto, Udine, 2004. <br />
R. Piumini, Il cuoco prigioniero, Nuove Edizioni Romane, Roma, 2003. <br />
A. Nanetti, Cambio di stagione, E. Elle, Trieste, 1988. <br />
A. Nanetti, Guardare l’ombra, E. Elle, Trieste, 1990. <br />
<br />

Metodi didattici

Il corso consisterà in lezioni frontali e in momenti seminariali, nel corso dei quali si discuteranno e si valuteranno passi, motivi, personaggi del libro Cuore, per poi procedere ad un raffronto con testi per ragazzi più recenti, sia sul piano etico-contenutistico e valoriale, sia su quello estetico-letterario e linguistico, inglobante anche la dimensione della comprensione. Nel corso di visita guidata alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna si visioneranno e successivamente si discuteranno le novità editoriali per l’infanzia e l’adolescenza. Sono previste indagini liberamente condotte dagli studenti tra bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per verificare le loro predilezioni in materia di letture. <br />
<br />
L’esame si svolgerà in forma di colloquio, volto ad accertare la conoscenza critica sia di Cuore, sia delle opere più significative di alcuni scrittori contemporanei per la gioventù, e la capacità di valutazione pedagogica, psicologica ed estetico-letteraria della trascorsa e dell'attuale narrativa per l’età evolutiva. Anche per questo esame costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, le capacità espositive e la proprietà di linguaggio dello studente. <br />
<br />
<br />
<br />
<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -