PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MOD. B)
cod. 1000524

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo intende offrire conoscenze epistemologiche, metodologiche e procedurali relative all’attuazione di ricerche empiriche e sperimentali in educazione che consentano agli studenti di: a) leggere criticamente articoli e contributi di ricerca in ambito educativo e valutarne il possibile uso per l’assunzione di decisioni; b) progettare - in situazione simulata - semplici percorsi di indagine empirica; c) effettuare alcune semplici analisi di dati mediante software informatici. A tal scopo saranno analizzate criticamente alcune ricerche empiriche e sperimentali realizzate in diversi contesti educativi.

Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame del Modulo A dell'Insegnamento di Pedagogia sperimentale.

Contenuti dell'insegnamento

<font size="2"><font face=""""Verdana"""">1</font></font><font size="2" face=""""Verdana"""">. Progettazione e pianificazione di una ricerca empirica in educazione<br />
2. Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati: il questionario e l'intervista.</font><font>
<div><font size="2" face=""""Verdana"""">3. La raccolta dei dati </font></div>
<div><font size="2" face=""""Verdana"""">4. La codifica e l’analisi dei dati<br />
5. La restituzione dei risultati.</font></div>
</font>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi obbligatori sono i seguenti:<br />
1. P. Lucisano, A. Salerni, <em>Metodologia della ricerca in educazione e formazione</em>, Carocci, Roma 2004 [Capp. 3-5].<br />
2. V. L. Zammuner, <em>Tecniche dell'intervista e del questionario</em>, Il Mulino, Bologna 1998.<br />
3. M. Middleton, <em>Analisi statistica con Excel</em>, Apogeo, Milano 2004 [Capp. 1-6].<br />
4. Dispensa

Metodi didattici

Le attività didattiche si realizzeranno privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di minicasi, analisi di documenti autentici, microsimulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico. Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback.<br />
<br />
L'esame si svolgerà in due fasi: 1) la prima, durante la quale lo studente dovrà predisporre <em>in forma scritta</em> lo schema di un progetto di ricerca empirica a partire da una situazione problematica data (durata due ore); 2) la seconda che prevede la <em>discussione orale</em> delle scelte effettuate nella stesura del progetto di ricerca (trenta minuti).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -