LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 00561

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Saper descrivere le caratteristiche e l'evoluzione della narrativa legata all'ambito delineato durante il corso; <br />
<br />
- saper collocare nel giusto contesto storico e culturale le opere e gli autori affrontati; <br />
- saper analizzare le opere trattate in base alle conoscenze acquisite, anche con un approccio comparativo; <br />
<br />
- saper trarre ed esporre, in modo autonomo, riflessioni pertinenti sulle opere lette e analizzate, dando prova anche di eventuali approfondimenti su alcuni degli argomenti trattati durante il corso. <br />
<br />

Prerequisiti

È preferibile la conoscenza della lingua spagnola

Contenuti dell'insegnamento

<p> <em>La selva nell’immaginario letterario ispanoamericano</em></p>
<p>Dal romanticismo, per oltre un secolo, il paesaggio selvatico delle regioni amazzoniche ha ispirato molteplici stili e modi di rappresentare i rapporti fra gli uomini e fra l’uomo e la natura, stimolando numerosi autori nella ricerca dell’autonomia culturale e di identità letterarie autoctone in grado di accogliere le influenze delle grandi correnti culturali europee senza rinunciare alle proprie specificità. Attraverso la lettura e il commento delle opere più significative, ci si propone di ripercorrere le tappe fondamentali che hanno segnato la nascita e l’evolversi della narrativa vincolata al mondo della selva, dalla sua rappresentazione come luogo esotico e idilliaco alla sua massima trasfigurazione simbolica. </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>12. Bibliografia consigliata: <br />
Opere: <br />
- Juan León Mera, <em>Cumandá o un drama entre salvajes</em> <br />
- Horacio Quiroga, <em>Cuentos</em> <br />
- José Eustasio Rivera, <em>La vorágine</em> <br />
- Alejo Carpentier, <em>Los pasos perdidos</em> <br />
<br />
Oltre alle opere sopra elencate saranno richiesti la lettura e il commento di un’opera a scelta fra le seguenti: <br />
<br />
- Jorge Isaacs, <em>María</em> <br />
- Ventura García Calderón, <em>La venganza del cóndor</em> <br />
- Rómulo Gallegos, <em>Canaima</em> <br />
- Mario Vargas Llosa, <em>La casa verde</em> </p>
<p><br />
Bibliografia di riferimento per la preparazione dell’esame: <br />
- Giuseppe Bellini, <em>Nueva historia de la literatura hispanoamericana</em>, Madrid 1997; cap. XIII, XVI, XVII. <br />
- Rosalba Campra, <em>America Latina. L’identità e la maschera</em>, Roma 2000 <br />
<br />
</p>

Metodi didattici

Lezione frontale e/o dialogata, con proiezione di slide allo scopo di facilitare la raccolta di appunti da parte degli studenti e di integrare i contenuti delle lezioni con materiale iconografico.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -